Poste Italiane: utile nel primo semestre a 1 miliardo

FVG – Numeri record quelli dei risultati finanziari di Poste Italiane del secondo trimestre e primo semestre 2024.
Il nuovo contratto collettivo di lavoro, firmato a luglio, favorisce la trasformazione della logistica e della distribuzione consentendo così maggiore visibilità sull’evoluzione dei costi in arco piano.

I ricavi del primo semestre sono pari a 6,2 mld di euro, con una crescita underlying del 7,3% su base annua, trainati da una solida performance di corrispondenza e pacchi dal margine di interesse e dai pagamenti.

Risultato operativo (EBIT), del primo semestre 2024 pari a 1,5 mld di euro con una crescita undelying del 14,2% su base annua e utile netto pari a oltre 1,0 mld euro.

Crescita trimestrale quindi più alta dei ricavi di corrispondenza e pacchi su base annua dalla quotazione. I ricavi dei pacchi beneficiano della crescita dei volumi in tutti i segmenti di clientela e si incrementano grazie ad un miglior mix e azioni di repricing.

Anche i servizi finanziari sono trainati da un margine di interesse che si attesta ad un livello record e da trend commerciali favorevoli per tutta la gamma di prodotti.
Attività finanziarie investite in crescita di 8 mld di euro, sostenute da una raccolta netta di 4 miliardi, di cui 2,8 miliardi da prodotti di investimento.

Sul ramo investimenti vita e previdenza stabile, con crescita significativa nel comparto assicurativo protezione.

Ricavi dei servizi PostePay in crescita grazie ai pagamenti digitali e con carte, dalla leadership nell’e-commerce e da una solida crescita nel business dell’energia.

Questo il commento dell’Amministratore delegato di Poste Italiane Matteo Del Fante: “Il nostro modello di business antifragile e phygital, progettato per la sostenibilità, si è dimostrato ancora una volta vincente con questi risultati così straordinari; da inizio anno, la performance continua ad essere solida in tutti i settori, con un’ulteriore accelerazione dei trend positivi nel secondo trimestre 2024”.

L’AD ha confermato: “rimaniamo concentrati sul mantenere la disciplina nell’esecuzione del piano strategico Connecting Platform”.




Condividi