PORDENONE – E’ pronta la nuova mensa della scuola primaria Grigoletti, utilizzabile già da settembre con l’avvio dell’anno scolastico. Ad annunciarlo è il sindaco Alberto Parigi. L’edificio è uno spazio totalmente vetrato e luminoso, circondato dagli alberi, nell’ambito di un’area verde recuperata tramite la demolizione del precedente fabbricato.
Ha una superficie di 179 metri quadrati e può ospitare contemporaneamente 84 alunni a ogni turno di refezione. Si tratta di una costruzione ad alte performances impiantistiche, certificata “Nearly Zero Energy Building” ovvero ad elevata efficienza energetica, il cui funzionamento richiede una quantità di energia minima.
Il costo complessivo dell’opera ammonta a 480 mila euro, di cui 400 mila finanziati con fondi Pnrr ed i restanti 80 mila con fondi propri. “E’ un altro tassello verso il profondo ammodernamento della città e in particolare dell’edilizia scolastica” – commenta Parigi. “Tra interventi conclusi, in realizzazione e da realizzare investiamo nelle scuole 25 milioni”.
La cifra comprende la ristrutturazione (già effettuata) della Narvesa, la nuova Lozer (dove gli alunni entreranno a settembre), la nuova Beato Odorico, l’asilo nuovo a Torre, il rifacimento della scuola primaria Grigoletti. “Opere – va avanti Parigi – che danno a studenti e personale scolastico strutture confortevoli, sicure, moderne e green.
Avere reperito tutti questi fondi è il frutto di un forte impegno di questa giunta per il rinnovamento delle strutture scolastiche e in generale della città”. Il Comune fisserà una data di inaugurazione della mensa.
Nel frattempo è già stato stabilito il giorno in cui la nuova scuola Lozer di Torre verrà mostrata a tutta la cittadinanza nel corso di un “open day”: l’appuntamento è per venerdì 6 settembre alle 18.30.