PORDENONE – Le 12 Lady Avventura “Pordenonesi” sono rientrate dal loro viaggio in Guatemala, un viaggio intenso, ricco di emozioni; moltissime le esperienze vissute che hanno fatto bene alla vista e al cuore. Hanno vissuto con gioia ed intensità delle giornate importanti con le donne delle cooperative locali, hanno cucinato tortillas e “pollo en cochon”, piatto tipico Maya, hanno provato a colorare i filati con i colori naturali e tessere i tessuti con il telaio a cintura, hanno ballato la “Marimba” e seguendo i principi Fidapa, si sono immerse in uno spirito che solo tra donne riesce a crearsi.
Commovente è stata la visita ad Antigua dove abbiamo visitato l’Ospedale dei Derelitti voluto dai Padri Francescani che ospita 350 bambini portatori di handicap di varia natura, e dove offrono gratuitamente assistenza alla popolazione più povera.
Sono state travolte dai colori al Mercato di Chichicastenango
e molto emozionante è stata la partecipazione alla Messa nella chiesa di Santo Tomas, officiata in lingua spagnola e in idioma quiche a testimonianza del sincretismo tra religioni Cattolica e Maya.
L’arrivo dall’alto al Lago Atitlan, circondato da tre vulcani, ha tolto il respiro, è senza dubbio il lago più bello del mondo. Giunte a Santa Apolonia hanno incontrato i bambini dell’Hogares de Santa Maria de Guadalupe, che accoglie piccoli maltrattati e abbandonati ed è stato bello condividere con loro un po’ di tempo, giocando, cantando e ballando.
Gli aiuti sono serviti ad acquistare non solo beni di prima necessità ma come Panathlete abbiamo contribuito all’acquisto di attrezzature sportive per permettere loro di fare attività motorie.
Dall’interno della fitta foresta tropicale hanno raggiunto gli spettacolari tempi Maya a Tikal ed hanno soggiornato nella giungla dove hanno incontrato le donne ex guerrigliere nella cooperativa Nuevo Horizonte.
Donne straordinarie che hanno raccontato la storia della loro dura vita nella foresta nei 36 anni della guerra durata dal 1960 al 1996. Persone veramente eccezionali che ci hanno ricordato le nostre combattenti nella Prima Guerra Mondiale.
Un grande viaggio non può avere termine senza un gran finale: le Lady Avventura hanno avuto l’onore di essere ospite del Dottor Edoardo Pucci, Ambasciatore Italiano in Guatemala, nella sua splendida e accogliente residenza in Guatemala City. Romanina Santin, organizzatrice del viaggio, ha illustrato all’attento rappresentante del nostro Paese le tappe più significative del percorso intrapreso. E, soprattutto, ha messo in rilievo la “mission” e gli obbiettivi che Lady Avventura persegue.
Giunte al termine dell’avventura. Felici e riconoscenti per tutto ciò che il Guatemala ha saputo donare a tutto il gruppo,hanno voluto ringraziare tutti i suoi abitanti e soprattutto le donne guatemalteche che hanno onorato indossando il loro abito tradizionale, l’Huipil.
Orgogliose e soddisfatte di tutto ciò che hanno dato e ricevuto in questo paese del Centro America, possono dire che è stato un fantastico viaggio e indimenticabile.