LONGARONE – Mancano ormai solo un paio di settimane, alla seconda edizione di Fiera & Festival delle Foreste, che si terrà venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 settembre.
Nella tre giorni è previsto un ricco programma d’iniziative divise tra i padiglioni di Longarone Fiere, dove ci saranno le conferenze e gli eventi culturali, e i boschi del Cansiglio, dove si terranno le dimostrazioni nei cantieri per l’esbosco delle ceppaie rimaste dopo l’abbattimento degli alberi per la tempesta Vaia, la lavorazione dei terreni e la viabilità forestale.
Particolarmente importante è la giornata di venerdì 11 settembre, che si aprirà a Longarone e proseguirà nel pomeriggio sul Cansiglio, con l’opportunità per i giornalisti di partecipare a un press tour per il convegno che si svolgerà nell’hangar di Veneto Agricoltura e, a seguire, le dimostrazioni nelle località Pian Rosada e Valscura.
Di seguito, nel dettaglio, il programma della giornata:
Ore 9.00 Apertura di Fiera & Festival delle Foreste a Longarone fiere con la cerimonia “Ricordando Battista Costantini” nella sala del Festival a lui intitolata.
Ore 11.00 Inaugurazione con taglio del nastro e performance musicale del Distretto Culturale Friuli Venezia Giulia, giro d’onore in fiera, saluti e interventi delle autorità in sala Costantini.
Ore 12.30 Trasferimento in Cansiglio e pranzo.
Ore 14.30 Tavola rotonda con i rappresentanti di: Commissione Europea, Parlamento Europeo, MIPAAF, Regione Veneto e Regione Autonoma Fvg su “Il futuro delle politiche di sviluppo rurale dell’Unione Europea e il Green Deal”, nell’hangar di Veneto Agricoltura.
Ore 16.30 Visita guidata delle autorità e dei partecipanti alla tavola rotonda al cantiere dimostrativo in Pian Rosada a cura di Veneto Agricoltura, alla dimostrazione del taglio alberi a cura del Consorzio Boschi Carnici e Regione Autonoma Fvg e al cantiere dimostrativo in Valscura a cura di Regione Autonoma FVG.
18.00 Rientro a Longarone.