Protezione civile, allerta gialla in Fvg. Vicino stato emergenza
FVG – La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un allerta di colore giallo su tutta la regione per criticità idrogeologica per la giornata di oggi, 2 novembre.
Dopo la nuova perturbazione che ieri ha colpito la regione, accompagnata da scirocco sostenuto – che sulla costa ha toccato raffiche fino a 70 km orari e sulle Prealpi Giulie in quota ha raggiunto i 90 km orari – e il progressivo miglioramento in serata, informa la Protezione civile, è previsto già nella mattinata di oggi un nuovo peggioramento.
Dal pomeriggio sono infatti previste piogge moderate su tutte le zone, localmente abbondanti, in attenuazione verso sera.
Intanto, è vicino lo stato di emergenza nazionale e permangono disagi in molte località, anche nel Pordenonese. In zona Barcis, la struttura di contenimento della ghiaia lungo il corso
del Pentina è a rischio di cedimento.
Il numero delle utenze prive di corrente elettrica, è attualmente di 1.900, quasi tutte in Carnia.
Ancora senza acqua Sappada, dove l’acquedotto è stato parzialmente danneggiato e l’acqua non è potabile. Problemi alla viabilità, con la SR 355 della Val Degano tra Villa Santina e Ovaro, nuovamente interrotta.
Foto Ansa