Protezione civile: allerta rossa in tutto il Fvg. Allerta Noncello per il 2

FVG – Allerta rossa su tutto il Fvg. E’ stato alzato da arancione a rossa il grado di allerta in regione per le condizioni meteo.

Una marcata depressione atlantica interesserà la regione fra giovedì sera 2 e venerdì mattina 3 determinando un forte afflusso di correnti meridionali molto umide.

Venerdì in giornata l’arrivo di aria fredda in quota provocherà a tratti ancora condizioni di instabilità.

L’allerta rossa è valida dalle 12 di giovedì 2 novembre fino alle 23.59 di venerdì 3 novembre.

Giovedì 2 novembre: al mattino piogge in genere moderate, più probabili sulla zona montana. Dal pomeriggio e fino al mattino di venerdì marcato peggioramento con piogge anche temporalesche, molto intense sulla zona montana, in genere intense sulle altre zone. Dal pomeriggio soffierà vento forte da sud o sud-est su tutte le zone, probabilmente anche molto forte sui monti in quota. Sulla costa mareggiate e possibile acqua alta.

Venerdì 3 novembre: in giornata tempo instabile con rovesci e temporali intermittenti, specie sulla fascia orientale e probabili nevicate in montagna oltre i 1500-1700 m circa. Sulla costa soffierà vento da sostenuto a forte in prevalenza da sud-ovest con mareggiate e possibile acqua alta.

Il bollettino, diramato dalla Protezione civile, indica criticità soprattutto per la zona montana e per il Pordenonese dove sono previsti intensi rovesci durante tutta la giornata e in particolar modo nella serata di mercoledì 1 novembre.

Per quanto riguarda il Noncello, almomento la situazione è sotto controllo con l’acqua che sta defluendo e il meteo che ha concesso una tregua con una giornata di sole.

Questo consentirà agli invasi alpini di scaricare le acque accumulate con le copiose precipitazioni dei giorni scorsi e di preparare il terreno per il 2 novembre, giornata che si annuncia problematica.




Condividi