Vaccinazioni anti-covid nelle fabbriche. Soddisfatto Agrusti

FVG – I presidenti di Confindustria Alto Adriatico, Michelangelo Agrusti e di Confindustria Udine, Anna Mareschi Danieli, esprimono «grande soddisfazione» per il parere positivo espresso dalla Struttura commissariale per l’emergenza Covid19, alla richiesta del Presidente di Confindustria FVG, Giuseppe Bono, di poter svolgere la campagna vaccinale anti-Covid nelle fabbriche sulla base delle esperienze maturate nella fase di esecuzione, sempre nelle aziende, dei tamponi rapidi (oltre 70mila) e dei vaccini antiinfluenzali.

L’iniziativa di Confindustria, definita «encomiabile», è frutto di un protocollo di intesa con Cgil, Cisl e Uil approvato dalla Regione. Sono già in fase avanzata le procedure per costruire la tecnicalità dell’operazione con i competenti uffici regionali.

L’accordo per la somministrazione del vaccino anti-pandemico nelle fabbriche, dispone l’utilizzo, analogamente a quanto è avvenuto per i tamponi, delle cooperative dei medici di base e della Croce Rossa.

«Confidiamo adesso – hanno concluso Agrusti e Mareschi Danieli – in una accelerazione delle forniture di vaccini per poter tenere in sicurezza il tessuto produttivo della regione e per contribuire a creare un’importante immunizzazione della cittadinanza del Friuli Venezia Giulia».

Due i passaggi in evidenza nella lettera che la Presidenza del Consiglio – Struttura commissariale per l’emergenza Covid19, ha inviato al Presidente di Confindustria FVG, Giuseppe Bono: nel primo si fa riferimento al fatto che «la proficua collaborazione con le organizzazioni sindacali, con i medici e con la Croce Rossa del territorio conferma l’imprescindibile importanza di costruire sinergie tra le Istituzioni e tutti i soggetti in grado di apportare il proprio contributo per sconfiggere il virus».

Nel secondo è posto l’accento sul fatto che «garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro è anch’esso un aspetto determinante nella prospettiva di conciliare diritti fondamentali dei cittadini quali la salute e il lavoro, al fine di superare al più presto la crisi sociale ed economica che affligge il nostro Paese proprio a causa della pandemia.

«L’azione di Confindustria FVG – è scritto – si rivelerà ancor più preziosa nelle prossime fasi di vaccinazione estensiva anti Covid-19, nel comune interesse dei lavoratori, delle imprese e dell’Italia tutta».




Condividi