PORDENONE – E’ un fine settimana nel segno dello sport quello di sabato 3 e domenica 4 giugno a Pordenone, tra le associazioni che presentano e fanno provare in centro le proprie discipline e il maxi schermo di piazzetta Calderari per la Juventus e il Pordenone.
“Appuntamenti e emozioni da vivere tutti assieme, in piazza”, è l’invito del sindaco Alessandro Ciriani e dell’assessore Walter De Bortoli che si sono spesi in prima persona per promuovere le iniziative.
Ma andiamo con ordine. Sabato in piazzetta Calderari, dietro la loggia del Municipio, verranno sistemate circa 200 sedie per la finalissima Champions tra i bianconeri di Gonzalo Higuain e il Real Madrid di Cristiano Ronaldo. Fischio d’inizio alle 20.45.
Il personale del Comune provvederà poi a sgomberare le sedie per far posto alla Giornata dello sport di domenica che si snoderà dalle 10 alle 18 circa in vari punti del centro: oltre a piazzetta Calderari, via Mazzini (nel tratto di traffico limitato), piazzetta Cavour, piazza XX Settembre, chiostro della biblioteca, cortile delle scuole Gabelli, piazza Risorgimento, loggia del Municipio, imbarcadero del Noncello (In caso di maltempo tutto in fiera). Ben 35 le discipline sportive negli spazi allestiti da 53 associazioni. Bambini e adulti potranno provare gli sport che preferiscono con l’assistenza di istruttori e responsabili delle associazioni.
Sempre domenica, al termine della Giornata dello sport, le sedie in piazzetta Calderari verranno riallestite per la partita del Pordenone, alle 20.30. I neroverdi sono impegnati a Cosenza nel ritorno dei quarti di finale dei play off per continuare a inseguire il sogno chiamato serie B. Gli uomini di Tedino partono dall’ 1 a 0 dell’andata. La partita dei ramarri è trasmessa da Udinese tv “che – sottolinea De Bortoli – va ringraziata per la disponibilità”.