10.1 C
Pordenone
giovedì , 26 Dicembre 2024

Fipe: Giornata della Ristorazione, i locali nel Friuli Occidentale

PORDENONE – Anche Confcommercio Fipe della provincia di Pordenone partecipa alla Giornata della Ristorazione, ideata dalla Federazione nazionale dei pubblici esercizi in collaborazione con i ministeri dell’Agricoltura e del Turismo, in programma venerdì 28 aprile.

Per l’evento l’associazione della Destra Tagliamento conta una trentina di adesioni (i locali iscritti compaiono all’indirizzo web https://giornatadellaristorazione.com/adesionilista/?ristoranti), un dato che comprende anche imprese dei siti Unesco (coinvolte nel progetto Opus Loci della Camera di Commercio Pordenone-Udine).

«Sono dati significativi – commenta il presidente Ascom-Confcommercio dei Pubblici Esercizi Fabio Cadamuro –, che si uniscono a quelli regionali che al momento fissano a una sessantina gli aderenti, compresi bar, osterie, pizzerie e pub. In un contesto nazionale con circa 5mila adesioni, sarà la Giornata dell’orgoglio per noi ristoratori, chiamati a riscoprire e diffondere il valore sociale e culturale del nostro mestiere».

Lo scopo dell’appuntamento, spiegano i responsabili Fipe, è di rifondare il senso di comunità del Paese attraverso il tema della convivialità. L’iniziativa si propone, infatti, di riunire i ristoratori italiani e quelli italiani all’estero per costruire una grande rete di valori e di solidarietà. E come ha spiegato Pierangelo Dal Mas, alla guida dei ristoranti del territorio provinciale, «I locali aderendo al progetto, proporranno, all’interno dei loro menu, un piatto a base di pane, fil rouge del primo appuntamento. Il pane assume infatti una forte valenza simbolica come elemento per eccellenza di condivisione e protagonista assoluto, fin dai tempi antichi, dei momenti conviviali».

In quest’ottica, il pane non è solo protagonista dei piatti che i ristoranti consiglieranno, ma diventa il filo conduttore che attraversa l’iniziativa, spronando gli imprenditori degli esercizi a sviluppare piatti che omaggino il territorio, in maniera classica o innovativa. Fra i piatti proposti ci sono la ‘Sopa di tripis’ (zuppa di trippa e pane raffermo), Zuppa di asparagi nostrani con crostini di pane casereccio al burro, Pane fritto o Schnitte (fetta in tedesco) un piatto semplice e goloso della cucina povera friulana, Club Sandwich: pane integrale rosolato, battuta di fesa e maionese.

La Giornata della Ristorazione si richiama alla Carta dei Valori, il Manifesto che molti ristoratori hanno già sottoscritto e che sintetizza i punti di riferimento valoriali e ideali del settore, ricco come pochi altri di storia, potenzialità e simboli.

Questo l’elenco dei locali aderenti in provincia di Pordenone: Osteria Turlonia (Fiume Veneto), Prosciutteria f.lli Martin (Pordenone), Ca’ Naonis (Pordenone), Steam (Pordenone), Trattoria Al Grappolo (Sesto al Reghena), La Primula e Osteria Alle Nazioni (San Quirino), Casa Valcellina (Montereale Valcellina), Rifugio Vallata (Barcis), Antica Trattoria Vigna (Castelnovo del Friuli), Podere Dell’Angelo (Pasiano), Da Afro e Ristorante La Torre (Spilimbergo), Fable Table (Fontanafredda),0434 Caffè, Cafè Arbat, Caffè Nuovo, Elixir, Molo e PN Bar (Pordenone), Ristorante Al Gallo, Osteria Al Tramai e Osteria Antico Burchiello (Pordenone), Gelateria pasticceria Montereale (Pordenone), Bar Gelateria Arnica (Caneva), Il Dolcefreddo gelateria artiginale (Fontanafredda), Il Dolcefreddo (Sacile), Marin Ristorante Fossa Mala (Fiume Veneto), Trattoria Stella (Polcenigo).

Ultime news

Ultimi articoli