Haiku, “Lungo le rive di Rio Lin” di Giovanna Calvo Di Ronco

PORDENONE – Nel Palazzo Comunale di Pordenone Sala Missinato si è svolta la presentazione del libro di haiku “Lungo le rive di Rio Lin” di Giovanna Calvo Di Ronco.

Il titolo di questo prezioso volumetto di 350 pagine si riferisce ad un piccolo fiume di risorgiva che scorre nel pordenonese ed il cui nome evoca il Giappone con le sue poesie in miniatura, gli haiku, ispirati alla natura ed alle stagioni che l’attraversano. Il luogo delle camminate e delle meditazioni dell’autrice è richiamato dalle immagini fotografiche che riportano accanto l’haiku di riferimento.

Tre versi in tutto, di 5,7,5 sillabe, capaci di racchiudere una “fragile apparizione” densa di significato nella sua semplicità. Un piccolo mondo che lo stesso lettore, di volta in volta, proverà da sé a completare mentre lo legge e mentre libera la sua mente da ogni ambascia.

Il libro, pubblicato con il patrocinio dell’Associazione Panorama, ha la prefazione di Luca Cenisi Presidente dell’Associazione Italiana Haiku, studioso, esperto e traduttore di questo antico genere letterario.

Durante l’incontro è stato proiettato un video che partendo proprio dalle pagine del libro riporta la lettura a due voci degli haiku, legati tra loro nel modo immaginifico che solo un regista, attore e videomaker quale Maurizio Perrotta è in grado di fare ispirandosi ad un libro d’arte dove l’artista è la natura con delle immagini fotografiche da contemplare e dei pensieri su cui meditare in una combine che rasserena e libera la mente.

“Lungo le rive di Rio Lin” si può trovare nella libreria Al Segno di Pordenone.




Condividi