Interporto, 3 milioni dalla Regione per l’atteso terminal ferroviario

PORDENONE – Buone notizie per Interporto Centro Ingrosso di Pordenone, una delle strutture nevralgiche presenti sul territorio.

La Regione, infatti, concederà un contributo di 3 milioni di euro alla struttura cittadina per opere di completamento del centro intermodale.

Servirà al completamento dell’asta di manovra, che consiste nell’allungamento a 750 metri della stessa e la realizzazione del parcheggio per la sosta dei mezzi pesanti all’ingresso del terminal. Sarà diviso in due annualità, di 1,3 milioni per il 2018 e 1,7 per il 2019.

L’allungamento dell’asta di manovra a 750 metri prevede la realizzazione dei binari fino al sottopasso su via Nuova di Corva per una lunghezza di 350 metri, in conformità agli standard europei e di lunghezza adeguata ai binari di presa e consegna, come previsto nel piano approvato da Rfi.

Tale intervento prioritario, consentirà di ridurre sensibilmente i costi di manovra. La realizzazione del parcheggio per la sosta dei mezzi pesanti all’ingresso del terminal (sarà un “polmone” tra la viabilità di accesso e la piattaforma ferroviaria) è necessario per assicurare l’operatività dell’interscambio gomma/rotaia.

“Tale investimento regionale –commenta il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello – consente di sviluppare ulteriormente la struttura logistica pordenonese, adeguando le infrastrutture ai moderni standard di competitività, in linea con l’azione della Regione per lo sviluppo dell’industria e dell’economia del territorio”.

 




Condividi