PORDENONE – L’intitolazione dell’hub intermodale pordenonese al Beato Odorico è il segno iconico di un nuovo volto dell’operatività della società di Villanova, Borgo natio di Odorico Mattiussi.
Il legame tra azienda e Beato ha vissuto il suo più alto momento il 17 novembre nel corso del convegno organizzato dal comitato celebrativo, dalla Diocesi di Concordia,dal Comune di Pordenone e da Interporto Centro Ingrosso di Pordenone, proprio nell’anno 2018, a 700 anni dal viaggio di Odorico a Oriente, con l’intitolazione a lui dedicata.
Al fine di rendere visibile e concreta questa nuova veste dell’infrastruttura, la società Interporto Centro Ingrosso di Pordenone ha commissionato alla Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo un’opera in mosaico tridimensionale ideata dall’artista Stefano Ius e realizzata dagli allievi della stessa scuola. Una realizzazione artistica di pregevole fattura, ricca di significati e valori, come ben sottolineato nel corso della manifestazione dalla curatrice d’Arte, Cinzia Francesca Botteon.
L’opera musiva rimarrà esposta fino al mese di maggio 2019 all’interno della Chiesa, anch’essa dedicata al Beato Odorico, a Pordenone in viale della Libertà.
Completati i lavori di realizzazione del nuovo palazzo centro servizi nell’area dell’Interporto, l’opera raffigurante Odorico da Pordenone troverà la sua definitiva collocazione nell’agorà coperta nella zona della sede.