PnPensa, confronto “stellare” tra astrofisica Maraston e youtuber Fartade

PORDENONE – A collegarli c’è la passione per la scienza, per l’astronomia, per l’astrofisica. A dividerli c’è l’approccio: da un lato quello del ricercatore/accademico, dall’altro quello del divulgatore scientifico.

A PordenonePensa l’astrofisica Claudia Maraston si confronta con lo youtuber astrofilo Adrian Fartade, per trovare il giusto mezzo tra ciò che talvolta viene ritenuta diffidenza da un lato e presunzione dall’altro.

Giovedì 8 giugno alle 20.30 nel chiostro dell’ex Convento san Francesco, a Pordenone, la scienziata di origine pordenonese e il blogger di origini romene si confronteranno su due punti di vista che hanno sempre faticato a trovare accordo e che, almeno in Italia, hanno portato ad una convezione tra Inaf (Istituto Nazionale AstroFisica) e Uai (Unione Astrofili Italiani), per creare un clima di collaborazione più stretta sui temi della divulgazione, della didattica e della ricerca.

Ma chi sono i relatori? La Maraston è nata e cresciuta a Pordenone ma il suo nome figura nei più importanti programmi scientifici internazionali della Nasa. E’ professore ordinario di Astrofisica all’Istituto di Cosmologia e Gravitazione dell’Università di Portsmouth, ed ha vinto per ben due volte il Premio Marie Curie, assegnato a chi raggiunge risultati eccellenti nel campo della ricerca. I suoi studi sulle galassie sono punto di riferimento per la comunità scientifica mondiale.

Fartade ha 30 anni ed è nato in Romania dove ha passato l’infanzia a imparare i nomi dei vari corpi celesti prima ancora che dei personaggi delle fiabe. In Italia ha frequentato l’Università di Lettere e Filosofia e i corsi di teatro, ma senza mai abbandonare la passione per l’astronomia che lo ha spinto a creare un seguitissimo blog sul tema.

A questo si è aggiunto il progetto Link2Universe, portale per condividere in lingua italiana le più importanti pubblicazioni scientifiche internazionali, semplificate a favore di tutti gli utenti. Su Youtube ha un canale seguito da 85mila persone.
A moderare la serata è Elisa Nichelli, responsabile della comunicazione per l’Asi Science Data Center.

A seguire, venerdì 9 giugno alle 20.30 a Pordenone, ex Chiesa convento San Francesco, l’appuntamento intitolato “I perversi intrecci tra politica e finanza, con Gianluigi Paragone.

Tutti gli appuntamenti hanno ingresso libero.

Programma integrale su www.pordenonepensa.it




Condividi