PORDENONE – Sono 6 i nuovi probabili casi di contagio dal virus West Nile, manifestatisi tra il territorio di Pordenone e il vicino Veneto Orientale.
Un primo screening, spiega Oriana Feltrin, Responsabile del Servizio Igiene e sanità pubblica dell’AAS5,è stato eseguito dai laboratori dell’Ospedale di Pordenone, e si è in attesa del test di conferma, o meno, della positività, eseguito dai laboratori del Burlo Garofolo di Trieste.
In provincia di Pordenone risiedono 4 pazienti, mentre 2 sono residenti nel Veneto Orientale. Di ciò è stata fatta comunicazione all’Azienda sanitaria veneta competente.
I pazienti ricoverati tra l’Ospedale di Pordenone e quello di S. Vito al Tagliamento sono 5, mentre un paziente con lieve sintomatologia è ritornato a casa.
Si sottolinea che i pazienti, sono stati ricoverati per la presenza di altre patologie concomitanti, tranne un caso in cui il paziente manifesta una sintomatologia più severa. Si tratta in questo ultimo caso di una persona che risiede nel Veneto Orientale.
“Sono in corso, evidenzia Oriana Feltrin, le inchieste epidemiologiche per stabilire in base alle indicazioni previste dal protocollo di intervento, le eventuali attività di disinfestazione”.