PORDENONE – Il sindaco Alessandro Ciriani ha ospitato in Municipio l’assessore regionale alla sicurezza e alle autonomie locali, Pierpaolo Roberti. “L’ho incontrato per mettere sul tavolo la questione dei fondi per la sicurezza e più in generale della perequazione nei trasferimenti regionali al Comune di Pordenone. Dobbiamo invertire una tendenza che ci ha visti penalizzati negli ultimi anni”.
L’ incontro che ha dato i suoi frutti. Arriveranno infatti al Comune fondi per la sicurezza e la polizia locale. Le risorse, la cui entità è da definire, saranno inserite nella prossima finanziaria.
Per quanto riguarda il tema più generale dei trasferimenti regionali, “abbiamo discusso – ha spiegato Ciriani – della necessità di modificare i criteri di assegnazione senza penalizzare i capoluoghi che hanno grosse criticità perchè hanno scuole, ospedali, strade, autobus, ecc”. Da questo punto di vista abbiamo ricevuto rassicurazioni”.
Ciriani e Roberti hanno anche parlato degli assetti istituzionale per il futuro, convergendo sulla linea dell’uscita dalle Uti.