Una lunga estate di allenamenti, camp e tornei per i Maestri Progetto Tennis

PORDENONE – Nell’ultimo scorcio di primavera gli allievi del Maestri Progetto Tennis hanno messo a frutto il lavoro svolto nei mesi invernali facendo risultati di prestigio in alcuni importanti tornei giovanili del Triveneto. In evidenza tra gli altri il pordenonese Filippo Boria, capace di conquistare la Young Cup di Rive d’Arcano, torneo riservato agli Under 14, di arrivare in finale al “Città di Monfalcone” e alla semifinale del campionato regionale nella stessa categoria (disputatosi sui campi del Tc Pordenone). Bene anche la pratese Amira Abraham, finalista allo storico (46.edizione) Trofeo “Joe Zentil” di Azzabo Decimo (sempre Under 14), e il diciottenne Cristiano Roman, che ha già accumulato i punti per raggiungere la classifica di un 4.1. I tre talenti, tesserati con il Tc Linus di Porcia sono, per l’appunto, allievi dell’Mpt, il consorzio di maestri ed istruttori di tennis, nato una decina di anni fa dall’idea di tre “istituzioni” del tennis friulano come Massimo Ghedin, Marco Bonadio (nella foto con alcuni allievi) e Vittorio Cecere. E’, di fatto, di una scuola di tennis itinerante, che applica con successo la propria metodologia di insegnamento e di gioco, andando ad insegnare direttamente nei circoli, che aderiscono al consorzio stesso. A dire il vero, però, l’Mpt un “quartier generale” ce l’ha ed è il Tennis Club Linus di Porcia, che ospita periodicamente gli allenamenti collegiali dei vari allievi della scuola. “Ad oggi – spiega Massimo Ghedin – lavoriamo tutto l’anno con 166 ragazzi e con quattro circoli, Tc Linus, Tc Azzano Decimo, Tc Fiume Veneto e Tc Camino al Tagliamento, poi ci sono le collaborazioni stagionali con altri club e atleti.

Il 12 giugno, con la conclusione dell’anno scolastico, è iniziata per i giovani virgulti dell’Mtp la fase estiva. Per gli agonisti il “quartier generale” sarà il Tc Linus, dove gli allenamenti verranno intensificati fino a metà settembre, agosto compreso, mentre al Tc Azzano Decimo, nelle ultime due settimane di giugno e per tutto luglio, si terrà il Camp Estivo a base di tennis per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni (tutte le mattine dal lunedì al venerdì e, a richiesta, anche i pomeriggi). Per info ed iscrizioni è possibile contattare lo 0434 590303.

L’estate è anche, ovviamente, la stagione dei tornei sul “rosso”. Il primo in ordine di tempo per i circoli del consorzio sarà il Trofeo “Rover Clean” per le categorie Under 10, 12 e 14, in calendario dal 30 giugno al Tc Linus.

Piergiorgio Grizzo




Condividi