Videoconferenza Legambiente, verso una società circolare

PORDENONE – Prosegue la serie di videoconferenze organizzate dal circolo Legambiente di Pordenone, in collaborazione con Legambiente FVG, per riflettere su quale futuro ci aspetta, al termine dell’isolamento, con al centro l’ambiente e la difesa della salute pubblica.

Il tema che verrà affrontato martedì 5 maggio alle 18, in diretta Facebook, è l’economia circolare. A intervenire sarà Federico Della Puppa, responsabile dell’area Economia & Territorio della società Smart Land, esperto di riqualificazione urbana, da sempre impegnato sui temi dello sviluppo sostenibile.

Con Aldo Bonomi e Roberto Masiero, è autore del libro “La società circolare. Fordismo, capitalismo molecolare, sharing economy”, edito da Derive/Approdi, Roma, 2016.

L’emergere di teorie e di pratiche relative a green economy, blue economy, economia circolare, progettazione rigenerativa, ecologia industriale, così come l’urgenza politica e sociale attorno a temi come ecologia o sostenibilità, e la stessa crisi di sistema ambientale, economica e geopolitica che stiamo vivendo, vanno interpretati anche, e ovviamente non solo, tenendo presente che siamo definitivamente passati dal modo di produzione industriale al modo di produzione digitale.

Quando cambia il modo di produzione, cambia tutto. I conflitti inevitabilmente si radicalizzano rimettendo in gioco gli assetti territoriali, il controllo delle fonti energetiche o della estrazione delle materia prime, i sistemi di potere o di legittimazione e di organizzazione sociale, le modalità di formazione dei valori negli assetti economici.

Persino la politica è costretta a rivedere il proprio ruolo e la sua capacità di decisione. In sostanza, nell’era dell’economia circolare è la società stessa che deve diventare circolare, valorizzando i flussi e le relazioni, vero valore aggiunto nella nostra epoca.

La video-conferenza si potrà seguire in diretta Facebook sulla pagina: LegambienteFVG: https://www.facebook.com/legambientefvg/

Info: info@legambientefvg.it




Condividi