6.2 C
Pordenone
giovedì , 23 Gennaio 2025

Comincia Fila a Teatro con “Il Brutto brutto anatroccolo”

PORDENONE – Pronti via! Si parte domenica 21 ottobre, alle 16.00, nel Teatro comunale di Zoppola con la prima regionale di “Il brutto brutto anatroccolo”, performance di teatro d’attore, pupazzi e figure animate di Proscenio Teatro. All’esperienza di questa compagnia marchigiana, Molino Rosenkranz ha affidato l’apertura della sezione ragazzi di Fila a Teatro 2018/19 che da qui a marzo 2019 sfodererà 15 appuntamenti per sorprendere ed emozionare sia i giovanissimi che il pubblico adulto.

Con Mirco Abbruzzetti e Simona Ripari, testo e regia di Marco Renzi, “Il brutto brutto anatroccolo” ci porta dalle favole di Hans Christian Andersen al mondo in cui viviamo. Come?
Sono trascorsi esattamente trent’anni da quando nella “Fattoria del Sole Nascente”, situata nel ridente e tranquillo paese di “Poggiocalmo”, avvenne quell’eccezionale covata che vide la schiusa di ben sette uova.

L’evento, più unico che raro, fu seguito in diretta televisiva da milioni di spettatori, che incollati davanti al piccolo schermo, seguirono, giorno dopo giorno, la più grande nascita che si fosse mai verificata nel paese. “Poggiocalmo” balzò agli onori delle cronache e migliaia di persone si recarono alla Fattoria per congratularsi con Mamma Anatra Fernanda. La successiva schiusa raffreddò gli entusiasmi, e il settimo nato, tutto nero, fu sottoposto alla prova dello stagno, poiché ritenuto un tacchino e non un anatroccolo come i suoi fratelli. La prova fu superata, ma nonostante questo, la vita per lui fu subito in salita, tutti lo prendevano in giro, lo evitavano, lo beccavano, costringendolo infine ad andarsene.

Lo spettacolo, giocato tra attori, pupazzi e coinvolgimento diretto del pubblico, reinventa questa nota fiaba danese la cui metafora appare più attuale che mai, riscrivendola completamente, al punto di crearne una nuova. Un racconto dove è possibile divertirsi, identificarsi e partecipare, per vivere insieme una bella e significativa storia, perché di questo c’è tanto bisogno.

Scene: Paolo Figri
Pupazzi: Lucrezia Tritone
Costumi: Valentina Ardelli e Amedeo De Amicis
Musiche originali Giuseppe Franchellucci e Marco Pierini
Luci e Suoni Simone Agostini

Ingresso unico Euro 5,00
Ingresso famiglia di 4 persone Euro 16,00
Abbonamento 5 spettacoli Euro 19,00
I bambini sotto i 3 anni entrano gratis
Maggior info e tutto il programma di Fila a Teatro su www.molinorosenkranz.it

Ultime news

Ultimi articoli