Concerto LOV, giovani talenti musicali domenica 28 a Rorai Piccolo

PORCIA – Domenica 28 Aprile 2019 alle ore 17.30 nella Chiesa di Sant’Agnese a Rorai Piccolo, si terrà un concerto del Laboratorio Orchestra Venezia.

Questo evento chiude la rassegna concertistica organizzata dal Comune di Porcia – Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Scuola di Musica “Salvador Gandino”, che ha avuto avvio il 9
febbraio scorso e ha interessato nei suoi cinque appuntamenti musicali tutti i quartieri del comune purliliese (Chiese parrocchiali e Barchessa di villa Correr Dolfin).

Il concerto di domenica vedrà protagonisti i giovani del “Laboratorio Orchestra Venezia”, realtà orientata ad aspiranti musicisti che possano gioire della pratica della musica d’insieme con il supporto delle loro singole esperienze ed individualità.

L’orchestra eseguirà due pagine famose: L’Overture de “La Clemenza di Tito” di W.A.Mozart e il Triplo Concerto di L.van Beethoven con i solisti Carlo Lazari, violino, Giuseppe Barutti violoncello, Elisabetta Bocchese pianoforte e la direzione di Paola Fasolo.

INGRESSO LIBERO

Il Laboratorio Orchestra Venezia – L.O.V. – nasce nel 2012 dall’idea del suo Direttore stabile, Paola Fasolo, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di sempre nuove realtà in campo musicale a Venezia e per trasmettere a giovani musicisti l’entusiasmo di fare musica d’insieme, armonizzandone le singole esperienze e le capacità individuali.

Il L.O.V. ha iniziato l’esperienza di laboratorio musicale, grazie al supporto logistico della Municipalità di Venezia, che ha creduto in questa iniziativa ed ha offerto l’ospitalità presso il Teatro di Villa Groggia e successivamente lo Spazio CZ95 alla Giudecca, Venezia.

Negli anni l’Orchestra si è orientata alla ricerca di nuove sonorità ed esperienze acustiche, che inizia ad affermarsi grazie alle esibizioni in diverse manifestazioni a Venezia: Palazzo delle Prigioni, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, Chiesa di S.M. della Pietà, Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, Scuola Grande di San Teodoro.

Dal 2015 si tengono delle audizioni per il ruolo di solista, che offrono la possibilità di esibirsi in diversi concerti in prestigiose sale.

Nello stesso anno particolare rilievo riveste l’assegnazione di borse di
studio ai giovani musicisti del Laboratorio Orchestra Venezia, offerte dagli “Amici del LOV“ e intitolate a Fulvia Amigoni (1912-2003) violinista diplomata a Padova sotto la guida del M° Ettore Bonelli.

Il 22 gennaio 2017 ha inaugurato la stagione di musica da camera
“Musikàmera” al Teatro la Fenice di Venezia. Nel 2018 in collaborazione con i Cantori Veneziani ha eseguito Di Karl Jenkins Mass for the armed Man, concerto il cui ricavato è stato completamente devoluto a Emergency per la costruzione di un ospedale pediatrico in Africa.

Il 23 agosto 2018 ha inaugurato il Festival “omaggio a Maria Callas” di Sirmione del Garda con il Triplo concerto Op.56 di L. van Beethoven con tre solisti d’eccezione Leonora Armellini, Ludovico Armelli e Jovana Ralijc.




Condividi