Electrolux: nasce Innovation factory per accelerare sviluppo
PORCIA – La multinazionale svedese Electrolux ha inaugurato la sua prima Innovation Factory, uno spazio collaborativo e di ispirazione, grazie al quale l’innovazione nei processi manifatturieri e nello sviluppo dei prodotti verrà accelerata.
Realizzata in un fabbricato ristrutturato e rinnovato all’interno del sito produttivo di Porcia, l’Electrolux Innovation Factory consentirà di testare le nuove soluzioni immediatamente sulle linee di produzione e nei centri dell’R&D che si trovano all’interno del sito. Nella struttura ci saranno poi delle aree per test e dimostrazioni sia per le soluzioni di prodotto sia di processo.
L’iniziativa, spiegano dalla multinazionale, coinvolgerà altri partner, facilitando nuove collaborazioni tra fornitori, clienti, incubatori, startup, università, piccole e medie imprese.
“Quello messo in atto a Porcia è un investimento a lungo termine di un’azienda che crede in questo territorio. Scommettere in innovazione significa guardare al futuro con la prospettiva di nuovi investimenti e impianti produttivi in loco. Ciò non potrà avere altro che ripercussioni positive tanto per la crescita economica del territorio, quanto per la creazione di nuovi posti di lavoro”.
Lo ha affermato il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, intervenendo, oggi insieme con l’assessore regionale alle Attività produttive, Sergio Bini, all’inaugurazione dell’Innovation factory di Electrolux, a Porcia.
“Iniziative come queste – ha aggiunto Fedriga – faranno sì che la nostra regione non sia più un territorio all’estremo confine orientale dell’Italia ma, al contrario, un centro europeo e mondiale di innovazione e ricerca”.
Qui, ha concluso, “si può costruire il futuro mettendo in moto importanti collaborazioni con i parchi tecnologici esistenti, con ripercussioni positive su tutto il nostro sistema economico, industriale e sociale”.
Questa nuova iniziativa, ha detto dal canto suo Bini, rappresenta “un altro fiore all’occhiello della Destra Tagliamento”. Grazie a player internazionali presenti in Friuli Venezia Giulia, ha sottolineato a margine dell’inaugurazione, “che scelgono di investire nel nostro territorio, si creano le condizioni per il rilancio della nostra economia”.
Foto Ansa.