0 C
Pordenone
lunedì , 12 Gennaio 2026

Fontanafredda, l’11 ottobre Un fiume di note Altolivenza

FONTANAFREDDA – Protagonista dell’appuntamento a Fontanafredda con il Festival “Fiume di Note Altolivenza”, nella cornice di Sala Ca’ Anselmi, venerdì 11 ottobre alle 20.45 sarà Pics Ensemble, un doppio quintetto di archi e fiati che proporrà un programma incentrato sulla musica da camera per organico misto originale e su trascrizioni da brani sinfonici e operistici.

Questo complesso musicale molto particolare, tutto al femminile, proporrà un concerto molto vario ed eterogeneo, in un fluire di note che travalica i secoli e i generi musicali e con molta disinvoltura affronta il tema dell’ambiente in modo leggero, ma anche introspettivo e inusuale. L’acqua, anche per questo appuntamento, è protagonista attraverso la musica, zampillando da un ambiente a un altro, fluendo da un’epoca all’altra, passando attraverso ambientazioni diverse.

Il programma spazia dalla “Water music” di Handel all’“In de velden” di Benoit, dai temi classici e orecchiabili si cammina a braccetto con Boccherini e “ La musica notturna delle strade di Madrid”, che racconta la vita nella capitale spagnola, per poi incontrare Elgar e l’“Harmony music”, per finire Arthur Bliss.

“Conversations” chiude il concerto trasportando il pubblico attraverso i suoni più moderni della città di Londra, così come li interpretava negli anni 20 del Novecento, i suoni della foresta o della riunione del comitato, un brano che ci riporta all’attualità e al nostro rapporto con la natura.

LE PICS ENSEMBLE

Valentina Danelon, violino
Chiara Antonutti, violino
Irene Francois, viola
Lisa Pizzamiglio, cello
Roberta Zorino, flauto
Irene Paglietti, oboe

Ultime news

Cesco Mario

Burel Pietro

Ultimi articoli