PORDENONE – C’è chi desidera un matrimonio da sogno e non bada a spese, c’è chi, con risorse limitate, cerca comunque di realizzare una cerimonia indimenticabile.
In entrambi i casi è fondamentale trovare fornitori in grado di soddisfare aspettative di qualità e al miglior prezzo sul mercato: questo è possibile solo confrontando offerte, scoprendo nuove soluzioni, idee, tendenze.
La risposta per tutti i tipi di matrimonio si trova a Riso & Confetti il Salone dedicato agli sposi, in programma nei due week-end 31 ottobre 1 novembre e 7-8 novembre 2015 alla Fiera di Pordenone.
La manifestazione dopo un crescendo di successi negli ultimi anni, è diventata il più importante evento dedicato agli sposi nel Nordest e i numeri dell’edizione 2015 confermano questo primato: oltre 80 stand che coprono interamente i 6.000 mq dei padiglioni 8 e 9 del quartiere fieristico, 7.000 visitatori attesi.
Un manifestazione che offre in dote ai suoi espositori un pacchetto importante di risorse. Se si considera la visita alla manifestazione di 3.500 coppie che intendono sposarsi entro il 2016 spendendo in media di 15.000 € ciascuna: partecipare a Riso e Confetti significa entrare in contatto con una budget potenziale di 52 milioni e mezzo di euro destinato a prodotti e servizi per il matrimonio.
Proprio l’esperienza maturata in fiera e i contatti realizzati a Riso e Confetti hanno spinto alcuni espositori a realizzare accordi di rete d’impresa tra di loro per offrire ai futuri sposi anche al termine della manifestazione un pacchetto completo di offerta con prodotti e servizi coordinati per il matrimonio: dall’abito alla location, dal fotografo ai fiori fino al trucco e all’acconciatura. Sembra questa oggi la via percorsa da molte aziende commerciali del settore per affrontare una congiuntura economica difficile.
Riso e Confetti è un appuntamento vantaggioso anche per i visitatori che con un’unica visita alla Fiera di Pordenone possono raccogliere tante diverse proposte, da quelle più tradizionali alle ultime tendenze del glamour, per definire con serenità tutti i dettagli del matrimonio secondo il gusto e lo stile che più si avvicina alla propria sensibilità, confrontando prezzi e servizi.
Di scena tutti i migliori professionisti della ristorazione del Friuli e del Veneto Orientale, le storiche ville venete, i rinomati ristoranti, negozi specializzati in “liste nozze” e bomboniere.
Le spose che amano l’originalità potranno trovare auto da cerimonia di ogni genere, dai mezzi d’epoca ricchi di fascino, alle carrozze, fino alle limousine, agenzie di spettacoli con idee per intrattenere gli ospiti e di viaggi, ma protagonista assoluto del Salone resta anche quest’anno l’abbigliamento da cerimonia che realizza il sogno di ogni donna di apparire irresistibile nel giorno del sì.
Ampie gonne, strati trasparenti di tulle di cristallo e l’effetto nude per i corpetti quasi a creare un effetto tatoo sulla pelle: è questo il nuovo trend sposa del 2016 che avrà ampio spazio a Riso e Confetti.
Riso & Confetti riunisce per l’occasione le boutique più prestigiose con le collezioni 2015/2016.
Anche quest’anno sarà presente in fiera una folta rappresentanza della nuova figura professionale emergente di questo mercato, il wedding planner, in grado di organizzare e consegnare ai fidanzati più indaffarati un “matrimonio chiavi in mano”, selezionando attentamente i fornitori e seguendo uno stile alla moda e su misura per ogni esigenza.
A Riso e Confetti i fidanzati possono anche avere la consulenza di Banca Popolare Friuladria Crédit Agricole, partner della manifestazione, che popone soluzioni finanziarie finalizzate ai progetti matrimoniali: dall’acquisto del mobilio agli interventi di riqualificazione della casa, dal viaggio di nozze alla stessa organizzazione dell’evento nuziale.
Confartigianato Pordenone partecipa a Riso e Confetti con un romantico stand al Pad. 8 dove sono presenti fotografi professionisti e atelier con abiti da cerimonia.
Sempre qui nei pomeriggi delle due domeniche di manifestazione è possibile assistere alla preparazione “live” di un matrimonio seguendo passo passo il lavoro di acconciatori e truccatori che prepareranno il look di alcune modelle che poi sfileranno in passerella. Visagisti e parrucchieri sono anche a disposizione delle future spose che vorranno provare qui il look del proprio matrimonio.
Tra le proposte più originali che si possono trovare negli stand di Riso e Confetti emerge il matrimonio shabby chic. Letteralmente Shabby Chic significa “Chic trasandato”, ma nell’immaginario comune è uno stile “rustico, ma raffinato”.
Di trasandato, infatti, il matrimonio shabby chic non ha davvero niente, anzi, tutto è ricercato nei minimi dettagli e nulla è lasciato al caso. Nasce come stile di arredamento incentrato sul recupero di vecchi oggetti a cui, dopo un sapiente restauro, rimane quel delizioso e inconfondibile aspetto di vissuto. In tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo, questo stile si sta trasformando in una vera e propria corrente di pensiero, che ben si sposa con la filosofia molto ecologica del riutilizzo delle cose e dei materiali.
Un esempio: il matrimonio in riva al mare a contatto con la natura in uno scenario incontaminato, è una delle ultime tendenze e molti wedding planner lo propongono in collaborazione con i gestori degli stabilimenti balneari.
Tra le tendenze per le spose quella del vintage resta una dei più amati da qualche anno a questa parte. Le decadi sulle quali puntare per un matrimonio retrò nel 2015 sono senz’altro quella anni ’20, ispirata al Grande Gatsby, fatta di pizzi, perle e lustrini, e quella intramontabile degli anni ’50, che trasforma la sposa in una pin‐up alla quale non manca però un tocco bon‐ton dato dagli accessori; cappellini, velette, guanti in tulle o pizzo, coprispalle ed ombrellini.
Un’idea per sorprendere gli invitati alla cerimonia? I fuochi d’artificio!
E per dimostrarne l’effetto Riso e Confetti offre ai suoi visitatori uno spettacolo pirotecnico vero e proprio domenica 8 novembre alle ore 18.00 subito dopo il tradizionale taglio della mega torta nuziale di Riso e Confetti: la conclusione da sogno di ogni cerimonia nuziale.
Si attende ora una grande risposta da parte del pubblico al quale si rivolge la manifestazione: coppie di fidanzati residenti in tutto il nordest, con data delle nozze fissata entro il prossimo anno 2016.
I dati registrati durante la scorsa edizione evidenziavano una prevalenza di pubblico pordenonese, ma sono state molte le coppie provenienti dalle province di Udine, Trieste, Gorizia, Mestre, Padova e dal trevigiano, territorio storico di riferimento delle manifestazione, a conferma dell’interesse e della curiosità che la manifestazione suscita.
Ci si sposa comunque, anche in periodo di crisi; gli sposi del 2015 sono sempre più informati, navigano su internet, trovano ispirazione e acquistano in rete: proprio per dare una risposta anche a questo pubblico e offrire un’occasione in più di visibilità alle aziende c’è il portale wwmw.risoeconfetti.it che affianca on line la manifestazione fieristica, proponendo informazioni, consigli, contatti e fornitori per le nozze e le cerimonie in generale.