PORDENONE – Domenica 13 settembre alle ore 17 si terrà l’inaugurazione del nuovo Parco di San Valentino a Pordenone, trasformato in un luogo completamente inclusivo attraverso un’opera di riqualificazione e rinnovo finanziata dalla Fondazione Pier Antonio Locatelli, onlus cittadina che persegue finalità di solidarietà sociale attraverso attività che coinvolgono il territorio, le istituzioni e i soggetti privati.
Grazie a questo intervento, realizzato con il benestare del Comune di Pordenone, il Parco di San Valentino è diventato un luogo per tutti, a misura di infanzia, terza età e disabilità.
I tracciati nel verde, grazie all’addolcimento delle pendenze e all’utilizzo di pavimentazioni idonee, sono ora accessibili anche alle persone in sedia a rotelle, non vedenti o ipovedenti.
I giochi possono essere usati da tutti i bambini contemporaneamente, anche da quelli con limitazioni motorie, sensoriali o intellettive.
Sulle sponde del laghetto, cuore del parco, sono stati creati terrazzamenti non invasivi, che lo rendono fruibile da tutti in totale sicurezza e autonomia.
L’edificio dell’ex cartiera, ristrutturato, ospiterà le sedi dell’Associazione Comunità San Valentino e dell’Orchestra San Marco, che il giorno dell’inaugurazione, a conclusione dell’evento, eseguirà alcuni brani del suo repertorio.
Parteciperanno all’evento anche il Sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani e l’Assessore del Comune di Pordenone Cristina Amirante.