9.8 C
Pordenone
venerdì , 28 Febbraio 2025

Poste: inaugurata a Trieste la mostra filatelica sugli Scout

TRIESTE – Semel scout semper scout (scout una volta scout per sempre). È stato questo lo spirito all’inaugurazione della mostra stata al Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste: “Gli orizzonti degli esploratori, lo scoutismo nei francobolli”, una esposizione filatelica sul movimento educativo internazionale dello scoutismo. Un tripudio di fazzolettoni multicolore ha fatto da cornice alla cerimonia.

Nel mese di marzo, inoltre, sarà realizzato un apposito annullo postale commemorativo della figura Baden-Powell, in ricordo della posa a Trieste del monumento a lui dedicato. L’annullo sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia di Trieste.

L’esposizione si inserisce nel contesto della collocazione, a Trieste, di un monumento dedicato al fondatore dello scoutismo Lord Robert Baden-Powell, posizionato sul lungomare di Barcola. Il busto di BP avrà una particolarità: una targa commemorativa multilingue che vuole essere un messaggio forte di inclusione e fratellanza, valori cari agli scout di tutto il mondo.

In mostra ci sono francobolli e cartoline scout d’epoca, oltre a oggetti tipici della vita quotidiana di esploratori e guide come fazzolettoni (promessa), cappelloni, cinture, camicie, patch, libri e molto altro. Faranno mostra di sé anche quaderni di caccia e libretti dei canti.

Gli espositori sono tre scout triestini iscritti all’Associazione italiana di scoutfilatelia presieduta da Maurizio Cavalli che è intervenuto all’inaugurazione, che per diversi anni hanno ricoperto incarichi sociali nell’ambito della propria Associazione.

Si tratta di Fabio Ferluga, classe 1937, che è uno scout GEI (Giovani Esploratori Italiani) che espone 60 fogli in tutto, precisamente 45 della collezione sul tema delle origini dello scoutismo a Trieste, e 15 sul tema degli scout durante la Grande Guerra.

Igor Tuta (1945) scout del SZSO (Slovenska zamejska organizacija, associazione scoutistica slovena in Italia) che ha portato 60 fogli sui Cento anni dello scoutismo mondiale.

Giorgio Crevatin (1941-2017) che era uno scout AGESCI (Associazione guide e scout cattolici italiani). In suo onore viene portata alla luce una parte della sua collezione da cui sono stati scelti 60 fogli di vecchie cartoline raffiguranti vari episodi di vita scout.

A Trieste il movimento conta oltre duemila iscritti tra adulti e ragazzi.
La mostra sarà visitabile fino al prossimo 30 aprile con l’orario del Museo, dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì.
Ci sarà anche la possibilità di organizzare visite guidate contattando il museo al numero 040.67.64.264.

Ultime news

Ultimi articoli