ZOPPOLA – La parola Gesù sostituita con Perù per non urtare la sensibilità dei bambini stranieri. È accaduto alla scuola primaria Beato Odorico da Pordenone di Zoppola, in una classe terza.
Si tratterebbe di una canzone dal titolo “Minuetto di Natale”, dove in un passaggio c’è il nome di Gesù.
L’insegnante, pensando che in questo modo si potesse turbare la sensibilità di chi non appartiene alla religione cristiana, avrebbe sostituito il nome Gesù con uno che non avrebbe messo in difficoltà nessuno.
La vicenda è stata scoperta dai familiari di due fratellini che durante il pranzo di Natale hanno intonato a casa la canzoncina imparata a scuola. I genitori hanno allora chiesto spiegazioni.
La notizia si è diffusa in poco tempo e sui social sono state postate tante critiche nei confronti della maestra e della scuola.
Unanime la condanna anche da parte del mondo politico regionale.
Il vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello. “E’ una vicenda talmente surreale da non sembrare nemmeno vera. Ho sempre lavorato per l’integrazione che non significa cancellare le nostre tradizioni, semmai farle conoscere, così com’è importante conoscere quelle delle altre culture. L’insegnante ha commesso un errore, auspico in buona fede, ma situazioni simili non possono essere accettate”.