PORDENONE -I Rotary Day hanno lo scopo di cementare la coesione tra i club del territorio, di diffondere nella comunità i valori e i servizi del Rotary e di ispirare nuove iniziative.
In questo spirito, sabato sera, al teatro Zancanaro di Sacile i cinque Rotary Club del territorio Pordenonese hanno offerto alla cittadinanza il film “Genitori” del regista friulano
Alberto Fasulo, una pellicola sostenuta anche dal Distretto Rotary 2060.
A inizio serata, i cinque presidenti dei club sono intervenuti per illustrare il significato della serata, la storia del Rotary e i service che sono organizzati nel territorio.
L’Amministrazione della Città di Sacile, che ha patrocinato l’evento, è intervenuta anch’essa in apertura con un saluto di Carlo Spagnol, assessore alla cultura, cha ribadito l’importanza dell’iniziativa e il valore dei servizi rotariani.
Una brochure illustrativa delle principali iniziative di servizio dei cinque club è stata distribuita tra i presenti.
Il film ha offerto le drammatiche testimonianze di genitori di figli disabili, richiamando idealmente l’intensa attività del Rotary in favore di queste situazioni con l’obiettivo di stimolare altre e nuove forme di aiuto e assistenza ai bisogni di queste famiglie.
Alla fine della proiezione, protagonisti e regista sono entrati in sala per un’intervista e un breve dibattito con i presenti. Esperienze e volti che rimarranno impressi a che daranno stimolo ed energia per nuovi service rotariani.
Luigi Campello