Tecnologia: imparare dal web con corsi e recensioni

L’avvento della Rete e delle nuove tecnologie digitali ha causato una lunga serie di cambiamenti nella nostra vita quotidiana, portandoci a modificare il nostro modo di concepire il lavoro, il tempo libero e, non ultimo, anche l’apprendimento.

Del resto, per un utente mediamente esperto, Internet è una risorsa inesauribile di contenuti: si va dai tutorial più classici, come le ricette di cucina, i consigli di bellezza o i training per l’attività fisica, a dei veri e propri corsi di formazione ed aggiornamento, che nulla hanno da invidiare alle lezioni frontali tradizionali.

Il web ha permesso a docenti, scuole ed enti privati di raggiungere un pubblico vastissimo e, dunque, di diffondere le proprie conoscenze in modo ben più semplice ed immediato rispetto al passato: un corso online può ricevere migliaia, di visualizzazioni in pochi giorni, cosa impensabile per una lezione tenuta dal vivo.

Di fronte a questa enorme mole di contenuti, come possiamo orientarci e distinguere i saperi scientifici dalla ‘fuffa’? Come possiamo essere certi del reale valore di un corso, prima di investire tempo e denaro per l’acquisto e la visione?

Come accade per le scuole di formazione ‘tradizionali’, anche sul web c’è una gerarchia: non tutti i siti sono ugualmente affidabili, per cui è bene ricercare informazioni o rivolgersi ad esperti del settore, ad esempio sui forum tematici.

In altri casi, le recensioni ci vengono in aiuto: nel caso del noto portale Lynda.com, che racchiude migliaia di corsi e lezioni sugli argomenti più disparati (dalla fotografia al marketing digitale, ecc.), è possibile visionare i giudizi degli utenti per selezionare i contenuti più validi e conoscere nel dettaglio gli argomenti trattati.

Le opinioni degli utenti, d’altronde costituiscono uno strumento di grande valore, e ciò vale sia per chi vuole acquistare online un qualsiasi prodotto (basti pensare ai feedback sui venditori, offerti da eBay), sia per chi ricerca servizi di qualità.

Anche nel settore leader dell’intrattenimento, ovvero il gaming online, le recensioni ricoprono un ruolo di prim’ordine: gli utenti preferiscono affidarsi a società e siti web ‘collaudati’, piuttosto che correre il rischio di una scelta ‘a caso’.

In tal senso, uno dei portali più ‘cliccati’ dagli appassionati di slot-machine e casinò online è Slotmachineaamsecasino.com: oltre a contenere una lista aggiornata dei portali legali, ovvero in possesso dell’autorizzazione da parte dell’AAMS, questo servizio include anche un gran numero di recensioni sui siti web che promuovono giochi e attività, come il noto Starvegas Casinò e tanti altri.

Da questo scenario, comunque, emerge un dato positivo: l’utente digitale è sempre più ‘attivo’ nel suo rapporto con la Rete, non si accontenta del primo prodotto disponibile, bensì si adopera per ricercare qualità e convenienza.




Condividi