PORDENONE – Venerdì 6 novembre sarà un giorno di festa per il Circolo della Stampa di Pordenone e per l’intera categoria dei giornalisti. Motivo: la proclamazione e la premiazione dei vincitori della 6ª edizione del Concorso giornalistico “Premio Simona Cigana”.
L’evento è in programma per le 10.30 nella settecentesca Villa Carraro-Menegozzi di Aviano.
Al centro delle attenzioni saranno i 20 finalisti, la rosa costituita dopo tre selezioni tra i lavori, molti di alta qualità, pervenuti alla giuria da tutta Italia dopo la pubblicazioni su testate locali re nazionali. La graduatoria sarà resa nota soltanto venerdì prossimo.
Promotore e organizzatore il Circolo della Stampa di Pordenone. Il concorso è intitolato a Simona Cigana, giovane giornalista di Aviano prematuramente scomparsa.
L’obiettivo è valorizzare la professione giornalistica e diffondere la conoscenza del Friuli Venezia Giulia.
E’ a carattere annuale, nazionale, multimediale, multilingue (italiano, friulano, sloveno, tedesco) ed è unico nel suo genere, perché dedicato al Friuli Venezia Giulia, attraverso 3 sezioni: Giornalismo d’inchiesta, Giornalismo sportivo, Giornalismo economico riferito all’artigianato.
I servizi inviati dai giornalisti per questa edizione sono stati pubblicati in varie testate quotidiane e periodiche nazionali e regionali tra il 1° luglio 2014 e il 30 giugno 2015.
Gli sponsor sono Banca di Credito Cooperativo Pordenonese, Federazione regionale delle Banche di Credito cooperativo del Friuli Venezia Giulia, Confartigianato Pordenone, Famiglia Cigana.
I patrocinatori: Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Ordine regionale dei giornalisti FVG, Assostampa regionale FVG, Unione giornalisti sportivi FVG, Provincia di Pordenone, Comune di Pordenone, Comune di Aviano, Coni FVG, Domovip Italia.