PORDENONE – Chioschi, cultura, spettacoli musicali, mercatini ed alcune novità caratterizzeranno la Festa sul Nonsel, che si tiene il 16, 17 e 18 giugno nella zona del ponte Adamo ed Eva, all’imbarcadero del fiume Noncello e sulla Riviera del Pordenone.
Patrocinata dal Comune e dalla Regione è promossa dalla ProPordenone, dall’Ass. ProLoco Pordenone, da “Sei di Pordenone se… e si avvale della collaborazione di numerose associazioni – che come ha detto il presidente della ProPn Giuseppe Pedicini – contribuiscono alla complessa organizzazione di un’iniziativa che si articola in molte attività ed eventi in modo da soddisfare le più disparate passioni ed interessi -.
L’assessora Guglielmina Cucci ha espresso l’apprezzamento dell’Amministrazione retta dal Sindaco Alessandro Ciriani, per questa iniziativa che contribuisce a riaffermare i valori identitari della città anche attraverso la valorizzazione di quei luoghi che hanno un forte legame con i cittadini come il fiume Noncello. Era presenta anche l’assessore Stefania Boltin che si è occupata degli aspetti logistico/ambientali affinchè, in particolare la zone dell’imbarcadero, fosse adeguatamente preparata.
Il programma è stato illustrato dal presidente della Propordenone Giuseppe Pedicini, da Alessandro Da Re di Sei di Pordenone se…. e da Nadia Lorenzin della Pro Loco Pordenone.
I festeggiamenti sono iniziati venerdì 16 alle 19 con l’intervento di Mauro Baron direttore tecnico delle squadre nazionali olimpiche di canoa e kajak, la sfilata delle donne in canoa dell’Associazione Andos ( Donne operate al seno), musica ci curata da Pordenone Blues Festival e l’esibizione di cani di salvataggio della Guardia Costiera Ausiliaria.
Sono seguite la sfilata di auto storiche e l’esibizione di flyboard e alle 22 l’inizio della Notte Bianca sul Noncello con nove gruppi che per tutta la notte, su due palchi, una sul ponte Adamo ed Eva e l’altro sulla Riviera del Pordenone, si esibiranno in concerti in diversi generi musicali.
Il ricco programma prosegue sabato17 e domenica 18 con i servizi degli stands enogastronomici, l’apertura di gazebi che ospitano lavori di artigianato e per l’hobbistica, l’allestimento di laboratori di cucina ed altri per bambini, escursioni sul Noncello a bordo del Pontoon boat, spettacoli per i più piccoli concerti musicali, rappresentazioni di danza, visite guidate alla mostra fotografica George Tatge alla Galleria H. Bertoia, le salite sul Campanile San Marco, attività sportive ( il curioso torneo Calcio Balilla Umano), passeggiate sul territorio alla scoperta di luoghi poco conosciuti, sfilate di auto storiche e di majorettes, giochi ed esibizioni varie e la presentazione, sabato 17, alle 18.30, del libro della pordenonese Carla Vettorello “Sabbia di Fiume”.
Oltre ad altre iniziative è previsto anche un sistema di illuminazione del fiume per rendere ancor più coinvolgete ed accattivante l’atmosfera della Festa sul Nonsel.