Fidapa presenta Centro studi Yoga Ahimsa il 10 maggio
PORDENONE – La Fidapa di Pordenone con la collaborazione del Comune di Pordenone organizza per venerdì 10 maggio alle 18 nella sala Congressi dell’Hotel Santin la presentazione del Centro Studi Yoga Ahimsa con le istruttrici Paola Nardo e Michela De Biasio che illustreranno il tema “Donne consapevoli: relazione amichevole con il proprio respiro, riconoscimento e contatto fiducioso con il nostro corpo”.
Due argomenti importanti nella conoscenza di sè che ci permettono di ritrovare quiete o energia nel proprio centro emotivo attraverso l’esperienza del respiro.
L’associazione nasce a Pordenone nel 1993 dal desiderio di Gabriella Gentiloni che coinvolge allieve ed allievi nel progetto e tra questi le due istruttrici tuttora presenti nei corsi in Pordenone e dintorni. Negli anni l’associazione ha proposto incontri con Maestri ed Insegnanti di vari paesi per migliorare ed approfondire la conoscenza di questa disciplina come per es. il dott. Willy Van Lysebeth- psicologo e psicoanalista belga.
Per alcuni ani è stata avviata una collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria del Pordenonese per la realizzazione di progetti di attività motorie rivolti alle fasce deboli di persone della comunità.
E’ continuativo il contributo alla diffusione della disciplina e dei suoi molteplici benefici, nell’ambito della Scuola, dalle Primarie alle superiori e con le Associazioni della Terza Età. Il Consiglio Direttivo dell’ Associazione Centro Studi Yoga Ahimsa è tutto al femminile rappresentativo della maggioranza degli iscritti, Questa cultura millenaria si rivolge alla persona nella sua complessità , Attraverso il movimento, la danza, il canto, le dinamiche respiratorie, la riflessione filosofica, il silenzio, si esplorano le capacità, i limiti e le possibilità di quello che chiamiamo corpo.