Fidapa, successo per la mostra “Filando i remi”

PORDENONE – La Presidente della Fidapa di Pordenone Giovanna Santin ha organizzato per le socie e per le ospiti appartenenti all’Innerwheel, una visita alla mostra allestita negli spazi espositivi della Galleria d’Arte Moderna “ Armando Pizzinato”.

La mostra dal titolo “Filando i remi” è un vero e proprio evento culturale; promossa e realizzata dall’Amministrazione comunale di Pordenone sulla collaborazione, iniziata negli anni ’90, tra la
Stamperia d’arte Albicocco di Udine e le industrie Zanussi Elettrolux che hanno finanziato la pubblicazione di libri rari e preziosi: libri d’artista.

Questi libri infatti mettono in comunicazione grandi scrittori e poeti italiani contemporanei quali Alda Merini,Paolo Maurensig,Umberto Fiori, Marco Lodoli….con incisori come Vedova, Cascella, Nunzio, Zigaina, Pignatelli e molti altri, permettendo di godere allo stesso momento di valori estetici e contenuti culturali.

Curatrice della mostra nonché attenta e sapiente guida, la dott. Alessandra Santin, critica d’arte. Nel piano sottostante si è potuto godere di una nuova Cartella che la stamperia Albicocco ha realizzato per il centenario della Zanussi, con due opere grafiche di Ludovico Bomben e Michele Tajariol, due giovani artisti del territorio, affiancate ad un testo di Pierluigi Cappello.




Condividi