Gianni Fassetta presenta il nuovo album “Mosaico”
PORDENONE – Mercoledì 20 giugno, il fisarmonicista Gianni Fassetta presenterà il suo nuovo Album “Mosaico” a Pordenone. L’appuntamento è alle ore 20 da Musicatelli che per l’edizione estiva si trasferisce nella bellissima cornice del chiostro della Biblioteca Civica di Pordenone.
Al termine della presentazione Gianni Fassetta avrà il piacere di firmare le copie del suo nuovo CD e il bar Le Ciaccole offrirà un aperitivo ai partecipanti.
L’album è stato registrato e mixato da Mirko Carchen nel Chiostro di Voltorre a Gavirate per gentile concessione della Provincia di Varese. La grafica è di Francesco Guazzoni.
Il titolo Mosaico indica un progetto che vuole affiancare generi diversi, dal barocco ai giorni nostri come metafora dei diversi percorsi che la fisarmonica ha dovuto affrontare per farsi spazio nel panorama musicale di oggi.
Tra gli autori rappresentati anche due contemporanei: di Remo Anzovino, No Smile per fisarmonica solista e Irenelle con la partecipazione del flautista Yuri Ciccarese; di Paolo Pessina T-Tango. Gianni Fassetta ha iniziato lo studio della fisarmonica all’età di 6 anni con il M. Boschello distinguendosi giovanissimo per spontaneità tecnica, facilità interpretativa e fervida musicalità. Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero.
Da sottolineare la tournèe in Argentina dove si è esibito anche al Teatro Colòn di Buenos Aires in presenza di Laura Escalada Piazzolla; quest’ultima concorde con la critica lo ha collocato tra i migliori interpreti di Astor Piazzolla.
Ha partecipato alla realizzazione della colonna sonora del film Vajont di Renzo Martinelli componendo due brani per fisarmonica e quartetto d’archi, editi dalla casa discografica Sugar Music di Milano. Dal 2009 collabora col premio Oscar Nicola Piovani. Suona con artisti di fama internazionale in varie formazioni.