Prima data PnPensa in città, il 12 confronto Borgonovo-Gomez

PORDENONE – Dopo Roberta Bruzzone a Roveredo e Marcello Veneziani a Polcenigo, si avvia la settimana di PordenonePensa in città.

Da lunedì 12 a venerdì 16 alle ore 20:45 l’Arena Bertilla Fantin di Piazza XX Settembre (in caso di maltempo all’Auditorium Concordia per tutte le serate tranne il 16, per la quale si utilizzerà il Teatro Verdi) ospiterà confronti e dibattiti.

Lunedì 12 la rassegna – organizzata da Circolo culturale Eureka in collaborazione con il Comune di Pordenone, con il sostegno di Regione Fvg, Fondazione Friuli, Pordenone Fiere, Camera di Commercio Pordenone e Udine, Confindustria Alto Adriatico e numerosi sponsor e partner privati, propone il confronto tra Peter Gomez, co-fondatore de Il Fatto Quotidiano, e Francesco Borgonovo, vicedirettore de La Verità. Nella serata intitolata “Tra La Verità e Il Fatto Quotidiano”, moderata dal giornalista Alberto Parigi, si riflettono tutte le differenze tra le due testate: ovvero, due giornalisti, due Italie, due modi diversi, spesso opposti, di vedere le cose. Borgonovo e Gomez si confronteranno a tutto campo sull’attualità, dal Ddl Zan alla pandemia, dal ruolo della magistratura a quello dei media, dall’omofobia al razzismo vero o presunto.

Peter Gomez è anche direttore de ilfattoquotidiano.it. Nel 1986 è approdato al Giornale di Montanelli per poi passare a La Voce. Dal 1996 è all’Espresso, dove si è occupato di tutti i più importanti casi di corruzione politica, giudiziaria e molto di mafia. Collaboratore di Micromega, ha scritto una quindicina di saggi.

Francesco Borgonovo ha prestato servizio come caporedattore di Libero. È stato autore di programmi televisivi per la Rai e La7, e ha condotto il talk show Iceberg su Telelombardia. Ha scritto, tra gli altri, “Tagliagole. Jihad Corporation“, “L’Impero dell’Islam“ e, con Maurizio Belpietro e Giacomo Amadori, “I segreti di Renzi”.

Durante la serata saranno disponibili i libri degli ospiti per il firma-copia.

Per partecipare agli eventi, tutti ad ingresso gratuito, è necessario prenotarsi seguendo le istruzioni sul sito www.pnpensa.it (direttamente on line cliccando l’apposito link oppure recandosi o chiamando il negozio Musicatelli al nr. 0434/523039 o al 346/9465359 (tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30).

Martedì 13 l’appuntamento è con l’ex comandante dei Ris di Parma Luciano Garofano e il giornalista di nera e autore Carmelo Abbate sul tema “Il libro nero della giustizia – indagini e sentenze imperfette”.




Condividi