Web, a Pordenone arriva la fibra ottica a 100 mega

Un piano di 3,2 milioni di euro che prevede di raggiungere con la fibra ottica super veloce circa 23 mila case, pari all’80% della popolazione cittadina, entro la fine di ottobre.

Lo hanno siglato il Comune di Pordenone e Vodafone Italia. Un’accelerazione digitale – commenta l’Amministrazione – che già oggi porta Pordenone nel novero dei comuni italiani più all’avanguardia rispetto agli obiettivi recentemente fissati dal Governo nel piano per la banda ultralarga, con benefici e maggiore competitività per cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.

“Da tempo – commenta il sindaco Claudio Pedrotti – abbiamo avviato iniziative in materia di infrastrutturazione stradale. Infatti i cavidotti dell’illuminazione stradale sono dimensionati per ospitare i cavi della fibra ottica, oggi particolarmente importante e necessaria per rendere competitivo il territorio.”

“Siamo il primo operatore a cogliere l’opportunità di portare la fibra a 100 mega a Pordenone – dichiara Fabio Peloso, Direttore Regione Nord Est di Vodafone Italia. “Siamo convinti che la banda ultra-larga sia il motore per la crescita del Paese, un servizio differenziante e a prova di futuro per cittadini , imprese e pubblica amministrazione”.

I cittadini di Pordenone – commentano ancora dal Comune – possono usufruire di una rete altamente performante, che permette di utilizzare servizi sempre più avanzati e applicazioni ad alta intensità di banda, quali streaming di video in alta definizione, connessioni multidevice e online gaming. Anche imprese e pubblica amministrazione potranno beneficiare di una rete in grado di veicolare servizi sempre più avanzati, come il cloud, lo smart working e le video conferenze in alta definizione.

Con Pordenone salgono a 127 le città italiane in cui è già disponibile la fibra Vodafone, mentre sono oltre 5.500 i comuni raggiunti dalla rete mobile di ultima generazione 4G, con velocità fino a 100 Mbps, tra cui l’intera città di Pordenone.




Condividi