CANEVA – Il suo profumo ha pervaso negli ultimi mesi strade e campi e le sue foglie hanno creato grandi chiome che regalano ombra ristoratrice nelle calde giornate estive. Nel mese di agosto l’albero del FigoMoro porta a compimento il suo percorso, regalandoci una vera e propria primizia tutta pordenonese, ormai riconosciuta a livello nazionale ed internazionale.
Il FigoMoro di Caneva è una delle oltre 800 specie di fichi esistenti al mondo, dal colore della buccia buno-scuro-violaceo, eventualmente segnato da cicatrici verticali di colore bianco, che il frutto stesso è in grado di autosanare.
La buccia, infatti, è molto sottile e delicata tanto che il frutto viene mangiato per intero, senza necessità di essere sbucciato. Questa fragilità del frutto impone una raccolta attenta, ovviamente manuale, che viene svolta principalmente durante le prime ore del giorno. Ma la bellezza di questo frutto non si ferma al suo colore esteriore perché all’interno, la sua polpa di colore rosso cardinale, tenta irresistibilmente l’assaggio. Quanto al sapore, il FigoMoro di Caneva è davvero capace di soddisfare i palati più esigenti e la sua dolcezza, la sua sapidità e gli aromi si sprigionano tanto dalla polpa quanto dalla buccia stessa.
Assaggiare il FigoMoro non è solamente piacere edonistico me è un vero e proprio salto nella storia della cittadina pedemontana, nella tradizione delle genti locali e nella pratica di questa coltura. Pare, infatti, che sin dal XIV secolo si coltivasse il fico e, soprattutto, con l’avvento della Repubblica Serenissima di Venezia, questo frutto ebbe la sua massima diffusione e notorietà.
“Frutto speciale che i porta da Caneva” si diceva a dimostrazione sia della qualità indiscussa del frutto, sia del suo stretto legame con quel territorio. Il FigoMoro, da fresco, trova spazio sul mercato domestico soprattutto attraverso la grande distribuzione e poi, una volta trasformato nei prodotti derivati come le confetture e le salse, in negozi specializzati, oltre che nella ristorazione.
Un’intera giornata esperienziale per adulti e bambini, è organizzata domenica 26 agosto presso Villa Frova a Caneva. Durante “In campagna con il FigoMoro”, i visitatori potranno partecipare alle delicate operazioni di raccolta dei fichi, a laboratori sull’alimentazione, a showcooking dedicati all’impiego del FigoMoro in cucina.
Tutte le informazioni ed i programmi sono reperibili presso: ConCentro – Azienda Speciale della CCIAA di Pordenone.
Antonio Lodedo