Polcenigo, le strategie aziendali incontrano la solidarietà

POLCENIGO – “In tanti mi hanno chiesto negli anni “Ma perché non organizzi qualche evento dove parli del marketing per noi piccoli imprenditori?. In effetti, negli anni mi sono accorto che esistono dei problemi piuttosto diffusi nelle piccole imprese locali”.

A parlare è Andrea Pessotto, titolare di Smartup, prima agenzia specializzata in marketing strategico a Pordenone.

“Un sacco di piccoli imprenditori – dice – sono consapevoli che i tempi sono cambiati e che fare impresa oggi è molto più difficile e complesso rispetto a qualche anno fa. Ora, siccome non si può tornare indietro, per fare impresa oggi serve acquisire delle nuove competenze per riuscire ad affrontare le grandi sfide quotidiane dell’imprenditore”.

“Ad esempio gli imprenditori sanno quanto sia importante digitalizzare l’azienda e investire nel marketing, ma non sanno quali sono i primi passi compiere. Inoltre non sanno di chi fidarsi. Del resto li capisco. Come facciamo a riporre la fiducia in qualcuno, se non conosciamo bene l’argomento di cui stiamo parlando?”.

“E’ proprio per questo che ho deciso di fare qualcosa di importante per il mio territorio: organizzare una serie di eventi a Polcenigo, informali, dove gli imprenditori possano sentirsi a proprio agio e acquisire nuove competenze.

Così facendo, possono avventurarsi in questo territorio sconfinato che è il marketing, apprendendo alcune nozioni importanti che potranno da subito introdurre in azienda, sia che decidano di agire in autonomia oppure di affidarsi a dei professionisti esterni.

Di queste serate ce ne sono tante. In tanti le fanno, in tutti i settori vengono organizzate serate di questo tipo. Quindi mi sono chiesto come fosse possibile organizzare qualcosa di diverso, che avesse anche un risvolto sociale.

Di base, il primissimo risvolto sociale è quello di trasmettere cultura di marketing agli imprenditori, più o meno giovani, o che stanno vivendo il cambio generazionale. Ma c’è di più. Per queste serate ho voluto definire una missione che va oltre quello che è il
lavoro di tutti i giorni, con un occhio attento al futuro di tutti noi: i nostri figli”.

“Questo è il motivo che mi ha spinto a decidere di devolvere il ricavato di tutte le serate (saranno in totale 10 da qui a fine anno) ad un ente di beneficienza: l’Area Giovani del CRO di Aviano.
In questo reparto del CRO di Aviano ci sono tanti bambini con gravi malattie ed è giusto fare qualcosa per loro.

Ecco perché le serate prevederanno una piccola, ma significativa, quota di partecipazione. Dopo ciascuna serata aggiorneremo e renderemo pubblico quello che è l’incasso che stiamo
raggiungendo e a fine anno andremo a consegnare tutto il ricavato al CRO di Aviano”.

“E’ per me – conclude Pessotto – un’iniziativa in cui ci credo molto perché è importante che, con un piccolo sforzo, possiamo dare tutti quanti il nostro contributo. Sei un imprenditore che desidera acquisire delle nuove competenze per la propria azienda e, al tempo stesso, fare del bene per la comunità?

Allora la serata di mercoledì 25 luglio a “La Loggia” di Polcenigo fa per te!

Info sul sito agenziasmartup.it/eventi.




Condividi