PORDENONE – E’ in programma il 26 aprile alle 18, nell’ex tipografia Savio, in via Torricella 2, la presentazione del libro di Francesca Zanette “Dove qualcosa manca”.
L’iniziativa è promossa dal Circolo della cultura e delle arti di Pordenone. Il volume della scrittrice bellunese parla delle Prealpi venete, un paese a mezza costa, la porta di un emporio da cui entrano ed escono voci.
A gestire la bottega, Caterina e Pietro; qui, marito e moglie hanno ricostruito il loro presente dopo gli anni della guerra che, solo quattordici anni prima, ha messo a dura prova i fratelli Caterina, Carlo ed Emma, impegnati tra le fila partigiane della Resistenza. Ora il mondo si ricostruisce, il miracolo economico fa capolino; e tuttavia, nonostante l’apparente serenità, il bicchiere è in bilico sull’orlo del tavolo perché la storia personale di Caterina e della sua famiglia è piena di cose non dette.
Quando Matthias Rubl, ex tenente della Wehrmacht in pensione, torna in paese con la sua macchina fotografica a tracolla, niente è più come prima. Il passato ritorna, sconvolge coscienze, altera equilibri e deforma relazioni finché, pezzo dopo pezzo, in un andirivieni temporale tra il ’44 e il ’58, si svela il dramma di scelte difficili e la continua ricerca dei tasselli che riempiano quello spazio proprio dove qualcosa manca.
Obbligo per i partecipanti di green pass rafforzato e di utilizzo di mascherina ffp2. Prenotazione mail a [email protected] o cell. 351.8302661.