Al via la prima edizione del Premio giornalistico TG Poste

FVG – Un’opportunità d’oro per giornalisti o aspiranti tali che vogliono farsi notare nel mondo dell’editoria.

Poste Italiane ha lanciato infatti l’iniziativa: “Premio Giornalistico TG Poste”.

Una giuria d’eccellenza, composta dai Direttori delle più importanti testate italiane, valuterà i candidati under 30: studenti delle scuole di giornalismo, professionisti e pubblicisti.
Al primo classificato una borsa di studio di alta formazione in una prestigiosa università straniera.

I primi tre vivranno un’esperienza professionale al TG Poste.
Scoprire e lanciare giovani talenti del giornalismo capaci di sperimentare linguaggi nuovi per raccontare l’attualità con uno sguardo originale sul presente e sul futuro. È questo l’obiettivo del Premio giornalistico “TG Poste”, alla sua prima edizione, rivolto agli studenti delle scuole di giornalismo, professionisti e pubblicisti under 30.

I candidati saranno valutati da una giuria di professionisti composta dai Direttori delle più importanti testate giornalistiche italiane e da esponenti della comunicazione di Poste Italiane.

I primi tre classificati potranno vivere un’esperienza professionale al TG Poste. Il primo riceverà inoltre una borsa di studio per frequentare un corso di alta formazione giornalistica in una prestigiosa università straniera.

TG Poste, il telegiornale di Poste Italiane – visibile negli Uffici Postali e sui siti web dell’azienda – apre ogni giorno in diretta alle 12 una finestra sul mondo per offrire una panoramica sui più importanti fatti dell’attualità economica, politica e culturale italiana e internazionale, approfonditi grazie al contributo di esperti e firme del giornalismo, proponendo poi in ciascuna edizione focus tematici sulle iniziative e sul business della più grande azienda italiana.

Al Premio TG Poste possono partecipare giornalisti professionisti o pubblicisti fino a 30 anni di età iscritti all’Ordine dei Giornalisti o allievi di Scuole di Giornalismo riconosciute dall’Odg e aver pubblicato negli ultimi 12 mesi almeno 10 contenuti giornalistici autocertificati nel proprio curriculum vitae.

Superata la prova di pre-selezione, curata dagli esperti di comunicazione di Poste Italiane, i candidati dovranno realizzare un breve video di presentazione e un servizio giornalistico inedito (per la tv, giornali cartacei o web, o un video informativo per social media) che, prendendo spunto anche da avvenimenti di attualità, dovrà ispirarsi ad argomenti relativi agli otto pilastri del Piano Strategico di Poste Italiane: integrità e trasparenza, finanza sostenibile, valore al territorio, diversità e inclusione, transizione green, innovazione, customer experience e valorizzazione delle persone.




Condividi