Coronavirus: indice Rt del Fvg crolla a 0,98. Si protesta, perché la regione resta in lockdown

FVG – L’indice Rt del Friuli Venezia Giulia crolla a 0,98, sotto la quota simbolica di uno. Lo certifica l’Istituto superiore di sanità. Il valore precedente era di 1,23. Significa che nell’ultima settimana l’epidemia ha iniziato la fase di discesa e che questa tendenza continuerà.

Ma il Fvg rimarrà lo stesso in zona rossa, dal momento che le misure devono durare almeno due settimane, anche in caso di rinnovo dell’ordinanza e perché l’incidenza sui 100mila abitanti è ancora superiore ai 250 casi sui sette giorni.

Nel caso specifico, secondo l’Iss, il valore è di 274 contagi. Il Fvg, quindi, anche con un Rt sotto l’uno (da zona gialla) resta al livello massimo delle restrizioni e riparte la contestazione di un parametro (quello dell’incidenza) che secondo la Regione dovrebbe essere considerato valutando anche il numero di tamponi.

I contagi nell’ultima settimana sono calati del 19,3%: si è passati da 5.508 a 4.443 casi. In discesa anche il rapporto tra infezioni e tamponi, che passa dal 16 al 14,8%.




Condividi