LONGARONE (Bl) – Si apre sabato 18 marzo, nel Quartiere Fieristico di Longarone la 38^ edizione di “Agrimont”, la fiera dell’agricoltura di montagna, che proseguirà anche domenica 19 marzo per poi riprendere nel successivo week end da venerdì 24 a domenica 26.
Alla cerimonia d’apertura (ore 11.00) interverrà il Vicepresidente della Regione Veneto, Gianluca Forcolin, e nell’occasione verrà anche consegnato da Longarone Fiere, in collaborazione con l’Associazione Bellunesi nel Mondo, al giornalista Eraldo Levati, il quarto premio a ricordo di Ivano Pocchiesa, giornalista, scrittore, editore, esponente dell’ABM, già addetto stampa di Longarone Fiere.
In fiera saranno presenti complessivamente 274 marchi (139 espositori diretti da 13 regioni italiane) dall’Italia e dall’estero con le principali aziende di prodotti, macchine e attrezzature per l’agricoltura e tutto ciò che riguarda il mondo rurale montano.
“Un’edizione importante, ricca sia per l’offerta espositiva che per i numerosi incontri di approfondimento – sottolinea il Presidente di Longarone Fiere, Giorgio Balzan – grazie in particolare alla collaborazione con le Associazioni di categoria, e una rassegna zootecnica ampliata, merito come sempre dello straordinario impegno e delle competenze messi in campo dall’Associazione Regionale Allevatori del Veneto, con un’attenzione in più quest’anno per il mondo equestre e il coinvolgimento dei bambini”.
E già nel primo fine settimana sono previste diverse attività, dalla promozione con i cavalli Haflinger per i ragazzi al battesimo della sella con i pony per i più piccoli, dalle dimostrazioni di mascalcia equina con Damiano Prizzon allo spettacolo equestre (emotion) con Luciano Perenzin, oltre naturalmente all’esposizione di diverse razze bovine e di allevamenti minori.
In occasione della manifestazione longaronese sono in programma anche numerosi eventi convegnistici e di approfondimento. Proprio domani avremo infatti alle 14.30 in Sala Barel il convegno “La figura professionale dell’operatore forestale, certificazione PEFC e valorizzazione del legno locale” a cura di Fattoria del legno e dell’Istituto Lazzari Zenari, mentre alle 15.00 nel piazzale esterno – ingresso centrale – si terranno le dimostrazioni di “Teoria e pratica dell’innesto e della potatura” organizzate dall’Istituto di Istruzione Superiore “Antonio Della Lucia” di Feltre. E ancora alle 15.30 nel Centro Congressi al primo piano l’incontro informativo dal titolo “Finanza agevolata: contributi a fondo perduto per l’acquisto e la sostituzione di macchinari ed attrezzature agricole”.
Infine, tutti i giorni della manifestazione, il progetto Filiera Locale Canapa (Pad. C) prevede incontri e confronti sulle esperienze di coltivazione della canapa nel bellunese, dimostrazioni di spremitura semi per produzione di olio e farine, decorticazione dei semi e la realizzazione di coibentazioni in canapa-calce e lana di pecora. Come per il progetto Elicka – Agricoltura di Precisione (Pad. B) avremo dal simulatore di volo di droni alle dimostrazioni e alle prove pratiche di utilizzo dei droni.
L’orario d’apertura di Agrimont 2017 è il seguente: sabato e domenica dalle 9 alle 19, venerdì 24 marzo dalle 14.30 alle 19.