Maltempo: Protezione Civile, allerta codice giallo in Fvg

FVG – La regione è interessata da correnti sud-occidentali calde e umide,forti in quota.

Tra questa sera, 17 settembre, e domani sera alcuni fronti poco definiti interesseranno le Alpi favorendo l’instabilità locale anche sulla nostra regione.

Per questa ragione la Protezione Civile regionale ha emesso una Allerta meteo con stato di allerta giallo in tutta la regione.

Dal pomeriggio di oggi saranno probabili rovesci e temporali locali, specie sui monti, ma possibili anche in pianura e, in misura minore, sulla costa.

Sarà possibile qualche temporale forte, persistente, con piogge localmente intense.

Sulla costa soffierà moderato vento da sud o da sud-est, mentre in quota soffierà vento da sostenuto a forte da sud-ovest oltre i 1500 m. Le previsioni per domani sono di nuvolosità variabile.

Saranno probabili rovesci e temporali locali con possibili temporalo forti, persistenti, con piogge localmente intense. In quota, oltre i 2000 metri, soffierà vento da sostenuto a forte da sud-ovest.

Valutazione della situazione idrogeologica ed idraulica: sono possibili locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali.

La Protezione civile raccomanda la massima vigilanza sul territorio, anche in concomitanza con eventuali manifestazioni all’aperto, al fine di predisporre tempestive misure di pronto intervento.




Condividi