Minirugby, 400 bambini al “Torneo delle Scuole Fvg” organizzato a Codroipo

CODROIPO –  400 bambini delle scuole primarie e secondarie inferiori di Udine, Codroipo, Bertiolo e Precenicco hanno preso parte mercoledì 10 aprile alla seconda edizione del Torneo delle Scuole Fvg di minirugby. L’incertezza del meteo ha costretto gli organizzatori, guidati dallo staff tecnico dell’OverBugLine Rugby Codroipo (il direttore tecnico Riccardo Sironi e gli educatori Alessandro Bertolini e Tommaso Timperi), a dirottare all’ultimo momento la manifestazione dall’esedra di Villa Manin, dove era inizialmente programmata, al palazzetto dello sport comunale, ma neppure questo ha raffreddato l’entusiasmo dei giovanissimi protagonisti, i quali per tutta la mattinata hanno dato vita sul parquet dell’impianto di via Circonvallazione Sud a vivaci partitelle di flag rugby (per i più grandi, che hanno aperto la mattinata) e di rugby a contatto controllato (per i più piccini, ai quali si riferiscono le foto). “Ancora un grande ringraziamento – ha detto Riccardo Sironi – va a tutti i dirigenti scolastici e i docenti, all’amministrazione comunale di Codroipo e all’Erpac Villa Manin, sempre disponibile quando si tratta di progetti dedicati ai giovani. Purtroppo il maltempo non ci ha concesso di utilizzare gli spazi verdi della Villa, ma ci rifaremo in futuro”.

Co partner dell’evento la Rugby Udine Fvg, tutor della scuola elementare “Fritz” del quartiere “Aurora” alla periferia Est del capoluogo friulano, dove è in corso di svolgimento (e continuerà fino alla fine dell’anno scolastico) il progetto “Dalla scuola alla meta”, che propone un doposcuola sportivo a base principalmente di rugby ai giovani alunni dell’istituto. 46 bambini (su 64 partecipanti) hanno preso parte al Torneo di Codroipo. Un’iniziativa dal forte valore sportivo e sociale rivolta ai residenti del quartiere, che è stata resa possibile dal contributo di BancaTer Credito Cooperativo FVG, Fondazione Pietro Pittini e Gruppo Illiria.
46 bambini (su 64 partecipanti) hanno preso parte al Torneo di Codroipo, guidati dagli educatori Robbie Flynn, Luca Bagolin e Giacomo Chiavarini

.




Condividi