Storia raccontata in musica. Studenti suonano al rifugio Divisione Julia

FVG – Un suggestivo concerto all’aperto sui prati del rifugio Divisione Julia a Sella Nevea ha presentato i lavori finali degli studenti dell’Istituto comprensivo di Basiliano e Sedegliano che hanno partecipato ai laboratori del progetto “Ti racconto io la Storia! Sui sentieri del Novecento con gli scrittori e i poeti” ideato dalla Società Alpina Friulana e sostenuto da Regione e Fondazione Friuli.

L’Orchestra fiati dell’associazione Armonie che raggruppa oltre 80 ragazzi in prevalenza delle scuole secondarie di primo grado di Basiliano, Cisterna e Sedegliano, ha presentato un programma musicale ispirato ai temi conduttori del progetto: le portatrici in Carnia, il primo conflitto mondiale sul Carso, l’emigrazione dalla montagna friulana, i confini della Guerra Fredda nelle Valli del Natisone, il terremoto del 6 maggio 1976.

Diretti dal maestro Fabrizio Fontanot, i giovani hanno interpretato la storia attraverso la musica, offrendo una sinfonia di suoni e di emozioni, rese ancora più forti dal luogo in cui il concerto si è svolto, Sella Nevea, fra le montagne simbolo delle Alpi Giulie, il Canin e il Montasio, davanti a uno degli storici rifugi del Cai di Udine.




Condividi