PORDENONE – Si è conclusa con esito positivo l’indagine di mercato che presto porterà il Comune di Pordenone ad acquistare uno spazio destinato ad aula studio in piazzetta Costantini.
Si tratta infatti di due unità immobiliari, situate al piano terra e con ingresso sulla stessa piazza ai civici 11 e 12, che si sviluppano su una superficie complessiva di 197 mq. Il “Palazzo Costantini” a cui appartengono è un edificio di 7 piani costruito tra il 1963 e il 1965. Sede in passato della Curia vescovile, ha subito una ristrutturazione edilizia nel 2007, con adeguamento sismico nel 2020. All’interno dell’edificio sono presenti sia spazi residenziali che commerciali.
Le due unità, che si trovano attualmente ad uno stato grezzo avanzato, saranno unite in un unico locale comprendente tre uffici, due bagni e una grande sala studio con doppio accesso. I lavori prevedono anche la realizzazione degli impianti di climatizzazione, riscaldamento e ventilazione, di quelli idraulici, elettrici, di illuminazione e antincendio. Questo luogo centrale della città diventerà quindi spazio di co-studying per i giovani di Pordenone, che qui potranno socializzare e studiare in completa sicurezza.
La scelta da parte del Comune di realizzare un’aula proprio in questo luogo è presto detta. La Biblioteca civica, che si trova a due passi da piazzetta Costantini, è aperta dal lunedì al sabato fino alle ore 19.00. L’aula studio quindi, che accoglierà gli studenti anche nelle ore serali, costituirà il prolungamento dell’orario della Biblioteca e soprattutto favorirà l’afflusso di giovani in quest’area.
L’acquisto dell’immobile da parte del Comune di Pordenone risponde a un più ampio progetto di rigenerazione del quadrante centrale della città. Infatti la valorizzazione degli spazi comuni è un modo concreto per attuare politiche di integrazione, sviluppo, crescita e contrasto alla povertà educativa.
Il prezzo d’acquisto delle due unità è stato concordato in 300 mila euro; a questi andranno aggiunti 30 mila euro per l’arredamento e le spese notarili. Per tale acquisizione il Comune ha ottenuto un contributo straordinario dalla Regione FVG e ora si procederà con l’iter consueto per la formalizzazione delle pratiche.
L’aula studio aprirà agli studenti entro la fine dell’autunno di quest’anno e verrà assegnata attraverso bando a un’associazione di volontariato, che ne gestirà gli spazi. “Palazzo Costantini” presenta delle ampie rampe prive di barriere architettoniche che consentono a tutti i fruitori l’accessibilità ai locali dell’aula studio. Per una maggiore sicurezza degli studenti, qui saranno installate anche delle telecamere di videosorveglianza.