Palazzo San Marco, è partita la riqualificazione

PORDENONE – Sono partiti da pochi giorni i lavori per ristrutturare lo storico palazzo San Marco su cui hanno investito due imprenditori veneti, grazie anche alla collaborazione con il Comune. L’intervento interessa una metà del complesso, quella che dà su via Roma. In tutto circa 5 mila quadrati. Ma come rinascerà uno degli edifici simbolo della vecchia Pordenone?

Il piano terra, dove c’è la galleria, verrà adibito a spazio per esercizi commerciali; al primo piano sorgeranno uffici e ai piani superiori verranno sistemati 26 appartamenti. Una ristrutturazione profonda comprendente anche la riqualificazione energetica e l’impiantistica, che verrà realizzata ex novo, per una durata dei lavori di circa un anno e mezzo.

La società privata che ha aperto il cantiere, la Spazio San Marco Srl, ha potuto contare sulla cooperazione dell’Amministrazione comunale. «La destinazione d’uso del palazzo – fa sapere l’assessore all’urbanistica, Cristina Amirante – è stata condivisa tra investitori e Amministrazione per rivitalizzare quel pezzo di città».

Anche il sindaco Alessandro Ciriani accoglie con favore l’iniziativa: «E’ il segno di una città che riaccendere il motore e che attrae investimenti. Ed è un esempio di virtuosa sinergia tra pubblico e privato per il rilancio di Pordenone e in particolare di un edificio simbolico che giaceva da lungo tempo in stato di abbandono».

Il cantiere ha inevitabilmente comportato la soppressione di alcuni parcheggi in via Roma e via dei Molini, oltre allo spostamento di sei bancarelle del mercato in altre aree del centro cittadino.
I lavori sono in questi giorni alle primissime fasi. Successivamente le impalcature avvolgeranno la porzione di palazzo coinvolta nella ristrutturazione.

L’idea – che per ora rimane tale e di cui si dovrà valutare la fattibilità – è quella di proiettare sul cantiere i video che alternano le immagini della ristrutturazione, informazioni sugli eventi cittadini e inserzioni pubblicitarie.




Condividi