Piazze XX Settembre e Calderari, ecco i “Giardini d’Autunno”

PORDENONE – Continua la valorizzazione delle piazze cittadine nel segno della natura. In piazza XX Settembre ritorna l’oasi temporanea di verde urbano e, novità di quest’anno, anche in piazzetta Calderari, dietro il municipio. Sono i “Giardini ‘Autunno”, installazioni volute dal Comune e realizzate da Pordenone Fiere, aperte fino al 22 novembre.

L’inaugurazione si è svolta mercoledì 31 ottobre alla presenza del sindaco Alessandro Ciriani, del presidente della Fiera Renato Pujatti e di tutte le ditte che hanno collaborato alle opere. Al taglio del nastro in piazza XX Settembre, è seguita poi l’apertura ufficiale del giardino di piazza Calderari.

L’idea di abbellire gli spazi urbani con le piante e i colori dell’autunno nasce dalla volontà di invitare i cittadini a vivere questi luoghi. Ma è anche un percorso di sensibilizzazione verso la natura e le piante rivolto a tutti i cittadini e in particolare agli appassionati di giardinaggio e vita all’aria aperta che porterà alla grande festa di Ortogiardino, la manifestazione dedicata alla floricoltura, orticoltura e vivaismo in programma alla Fiera di Pordenone dal 2 al 10 marzo 2019.

L’installazione di piazza XX Settembre occupa un’are complessiva di 650 metri quadrati ed è composta da quattro giardini ispirati all’atmosfera della vendemmia, del raccolto, delle ultime giornate prima dell’inverno.

Le aree verdi di 80 metri quadrati ciascuna sono collegate da percorsi in moquette, erba e un coloratissimo Gioco dell’Oca, per rendere la piazza uno spazio fluido, un percorso originale per incontrarsi, entrare in contatto con la natura e magari rivivere ricordi della propria infanzia.

La piazza diventa quindi un mix di tecnologia, arte del giardinaggio, natura riscoperta, con colori e profumi della stagione autunnale grazie all’impegno e alla professionalità di tante aziende del territorio che hanno collaborato alla realizzazione dei giardini e che in questa iniziativa trovano un’occasione importante di visibilità.

In particolare l’installazione di Piazza XX Settembre è stata creata dalla progettista ed ideatrice Claudia Pavoni, ditta Verderame in collaborazione con Marcolin covering, Vivai Pivetta, Il Vostro Verde di Massimiliano Segato, Vivai D’Andreis, Viridis cooperativa, Boer Group, Il Giardino di Corten, società agricola di Giampaolo e Luca Odorico e Elena Gallo.

Occupa una superficie di 200 metri quadrati l’installazione di piazzetta Calderari intitolata “Il Giardino degli Ulivi”, opera realizzata dalla ditta Elia Strutture & Dintorni in collaborazione con Vivai Porcellato, Paviotti Srl, Palazzetti per te E Orizon. Tra ulivi, melograni e strutture di copertura di design i visitatori potranno trovare anche un punto di ristoro.




Condividi