PORDENONE – Pordenone si illumina di magia per il Natale 2024 con un programma ricco di eventi pensati per grandi e piccini. Dal 29 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, la città si trasformerà in un magico villaggio natalizio, offrendo un’ampia gamma di attività culturali, musicali, teatrali e di intrattenimento.
Ecco alcuni degli eventi più importanti in programma:
Martedì 17 dicembre
Dalle ore 15:00 nella biblioteca della Bastia del Castello di Torre, laboratorio creativo “Aspettando il Natale” per bambini dai 5 anni in su.
Alle ore 17:30 incontro di presentazione incontro di presentazione del “Progetto 3×3: Noi e gli Altri”, iniziativa che esplora il potere della letteratura nel combattere gli stereotipi e i pregiudizi sociali, al Centro per le famiglie di corso Garibaldi 8.
Alle ore 17:30 primo appuntamento di “Rivoluzione digitale: Videomaking e Intelligenza artificiale per la promozione del territorio”, percorsi formativi per giovani non occupati tra i 18 e i 35 anni, residenti o domiciliati in regione FVG. Nella sede di IAL FVG, in viale Grigoletti 3, si affronterà il tema “L’IA nella pianificazione e gestione degli eventi culturali”.
Alle ore 18:00 in sala Degan della Biblioteca civica, presentazione del libro “Quando l’orso ritrovò il suo No” di Katharina Pölzl. Incontro con Andrea Colosimo, traduttrice del racconto, modera Francesca Benetazzo.
Mercoledì 18 dicembre
Dalle ore 17:00 in Biblioteca civica, Sezione Ragazzi, “Un Natale fatto ad arte”, laboratorio creativo per bambini da 6 a 11 anni a cura di Eupolis e “Le storie di Nati”, letture ad alta voce a cura delle volontarie del progetto Nati Per Leggere NpLPn, per bimbi 0-2 anni.
Alle ore 17:30 all’Hub381 di piazzetta Ado Furlan, workshop “Giudizi, pregiudizi, stereotipi”, per facilitare le scelte di carriera scolastica in una prospettiva inclusiva sulle opportunità di lavoro. Ingresso libero, previa prenotazione.
Alle ore 18:30 i volontari del Sistema Bibliotecario Urbano che collaborano con la Biblioteca Civica sono invitati in Sala Degan della Biblioteca per un saluto di ringraziamento da parte dell’Amministrazione comunale e per il tradizionale scambio degli auguri natalizi.
Alle ore 20:30 in Chiesa Beato Odorico, Serata musicale con Gianni Fassetta.
Alle ore 21:00 all’ex convento di San Francesco, serata inaugurale di Acustica festival con “Concordis Guitar Quartet”, musiche portoghesi e classiche. Ingresso gratuito.
Giovedì 19 dicembre
In piazza Lozer a Torre dalle ore 8:00 raccolta fondi per le famiglie bisognose del quartiere, all’interno delle iniziative “Natale a Torre 2024” organizzate dall’Associazione Torre.
Alle ore 10:00 “Cinemamme & papà” arriva al Centro Famiglie in Corso di corso Garibaldi 8, con film e incontri gratuiti per neo-genitori.
Dalle ore 15:00 nella biblioteca della Bastia del Castello di Torre, laboratorio creativo “Aspettando il Natale” per bambini dai 5 anni in su.
Dalle ore 16:00 appuntamento in corso Garibaldi, nello spazio Giocabimbo, con il laboratorio educativo creativo per bambini dai 4 ai 6 anni “Storie di sguardi” per creare mondi e personaggi straordinari.
Dalle ore 17:30 in Biblioteca civica, Sezione Ragazzi, gruppo di lettura per ragazzi da 11 a 14 anni, a cura delle bibliotecarie.
Alle ore 17:30 all’ex convento di San Francesco, “Il Gatto e la Volpe (aspettando Mangiafuoco)” spettacolo teatrale per bambini.
Alle ore 18:00 inaugurazione della mostra divulgativa “E scende giù dal ciel” al Museo civico di storia naturale, per scoprire la Natività con gli occhi di un astronomo, a cura dell’esperto dott. Giuseppe Menegoz. Mostra visitabile fino al 2 febbraio 2025.
Alle ore 20:15 al Teatro Comunale Giuseppe Verdi va in scena “La traviata”, musiche di Giuseppe Verdi con l’Orchestra e Coro del Teatro Verdi di Trieste.
Alle ore 21:00 “GospeLive 2024”, appuntamento all’Auditorium Concordia e già sold out. A esibirsi il Black Voices, il gruppo a cappella femminile più prestigioso d’Europa, riconosciuto a livello globale come uno degli interpreti più emozionanti e raffinati di questo genere.
Per info, dettagli e prenotazioni consultare il sito natale.comune.pordenone.it