Fondazione Friuli, si presentano i finalisti Premio nazionale storia

UDINE – Si terrà lunedì 29 maggio alle ore 11.30 presso la sede della Fondazione Friuli (Via Manin 15, Udine) la conferenza stampa di presentazione dei tre finalisti della IV edizione del Premio nazionale di Storia contemporanea Friuli Storia.

Interverranno il dott. Giuseppe Morandini (Presidente della Fondazione Friuli) e il dott. Tommaso Piffer (Presidente della giuria scientifica del Premio).

Il vincitore del Premio verrà selezionato all’interno della terzina dei finalisti dalla giuria dei 200 lettori, che concluderanno i lavori entro fine agosto. Il vincitore verrà premiato a Udine il 20 settembre 2017.

Il Premio nazionale di Storia contemporanea Friuli Storia è l’unico riconoscimento per la saggistica a livello nazionale ad affidare la scelta del vincitore a una giuria di lettori. Il Premio è nato per venire incontro alla crescente domanda di storia da parte del grande pubblico, valorizzando le opere che sappiano meglio coniugare rigore scientifico e potenzialità di diffusione oltre la cerchia degli addetti ai lavori.

Il Premio è nato nel 2014 per iniziativa e con il sostegno della Fondazione Friuli, della Regione Friuli-Venezia Giulia e della Provincia di Udine.

È realizzato con il contributo di Poste Italiane Spa e in collaborazione con il Comune di Udine, l’Università degli Studi di Udine, l’Associazione Partigiani Osoppo, l’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione, il liceo Jacopo Stellini di Udine e il liceo Leopardi-Majorana di Pordenone.

Per ogni ulteriore informazione si rimanda al sito www.friulistoria.it. L’ufficio stampa e la segreteria organizzativa possono essere contattati all’indirizzo segreteria@friulistoria.it




Condividi