Gli italiani sognano di diventare influencer. Come lanciare un blog in rete
Anche gli italiani sognano di diventare influencer, acquisendo fama e credibilità su un dato tema in rete ergendosi come punto di riferimento per gli utenti. Un trend ormai irrefrenabile che nasce anche sulla scia del successo di molto blogger in Italia e che per questo va ad accendere i sogni degli utenti.
Diventare blogger a tutti gli effetti, ovvero riuscire a sopravvivere con un blog, è ben altra cosa, come evidente, e soprattutto è un traguardo che in pochi (anzi, in pochissimi se si va a vedere quanti sono i blog in rete e quanti di questi riescono a monetizzare in modo decente) riescono a raggiungere.
Un blog è un sito informativo editoriale che va a proporre contenuti periodici o guide e che in genere copre un argomento o una specifica ricerca su Google: può essere di natura educativa o informale e può contenere altri tipi di media come immagini, video, infografiche e grafici interattivi.
I post di un blog consentono a un individuo o ad una azienda di pubblicare approfondimenti, pensieri e storie su un tema qualsiasi; possono aiutare ad aumentare la consapevolezza del marchio, la credibilità, le conversioni e le entrate. Ancora più importante, possono aiutare a indirizzare il traffico verso il proprio sito web.
Errori da evitare
Quali sono i principali errori da evitare quando si vuole lanciare un blog in rete? Al primo posto, quello di lanciarsi in un settore già saturo (ad esempio, food o travel) solo perché in quel comparto ci sono tante realtà che hanno raggiunto risultati eclatanti. La scelta del comparto è fondamentale e dovrebbe partire dalle reali competenze che si possiedono.
Meglio puntare una nicchia ristretta (vedi qui alcuni spunti su argomenti di nicchia per blog), che fa meno ricerche ma che è ancora una sorta di terreno vergine, non battuto da troppi blogger.
E, soprattutto, aspetto che farà tutta la differenza del caso, si dovrà essere autorevoli in un comparto, riuscire a fornire un reale valore aggiunto con quello che si scrive, così da diventare un punto di riferimento online su un dato comparto.
Prima di scrivere un blog si dovrà, ovviamente, diventare lettori assidui di altri blog presenti in rete: se si diventa lettori assidui, si potrà sintetizzare il modo in cui i contenuti di un blog di successo sono scritti. Un qualcosa che, certamente, rimane molto complessa e che non è per tutti.