Circolo Stampa, il 1° maggio il 53° Rally della Stampa

PORDENONE – Il 1° maggio ritorna l’annuale Rally della Stampa, uno degli eventi più caratteristici e più datati del Friuli Occidentale, giunto alla 53° edizione per iniziativa del Circolo ella Stampa di Pordenone. In programma è l’itinerario dedicato a Giovanni Antonio da Pordenone, uno dei massimi artisti rinascimentali di cui quest’anno si celebrerà l’anniversario della morte su iniziativa del Comune di Pordenone.

Non tragga in inganno il nome: non è una competizione sportiva, bensì un itinerario di carattere turistico-culturale nel territorio pordenonese e nelle aree contermini, al quale partecipano giornalisti friulogiuliani e veneti con loro familiari e amici. Dunque è aperto a tutti.

Itinerario. Comprende tre località legate al nome e all’attività dell’artista per altrettante visite guidate grande pittore rinascimentale, due percorsi di regolarità, il pranzo e le premiazioni finali. È stato messo a punto in collaborazione con i Comuni di Pordenone. Pjnzano e Travsio e con la ProPordenone.
Percorso. Le tappe saranno Pordenone, Valeriano, Travesio.

A Pordenone i partecipanti si raduneranno in piazza San Marco, luogo pordenoniano per eccellenza, per sostare davanti al palazzo che ospitò l’abitazione dell’artista e nel Duomo-Concattedrale, dove si ricorderanno anche i due luoghi pordenoniani di Villanova e di Vallenoncello.

Guiderà i “rallisti” Angelo Crosato, profondo conoscitore della vita del Pordenone. A Valeriano e a Travesio, gli ospiti saranno accompagnati alla scoperta delle opere del Pordenone da guide messe a disposizione dalle due amministrazioni comunali. Saranno compiute due soste: per il pranzo al Belvedere di Sequals; nel pomeriggio, Da Gelindo, a Vivaro, per la festa finale con la distribuzione dei premi e dei numerosi gadget.

Concorso fotografico. Tutti gli iscritti possono inviare alla giuria le immagini e le riprese della giornata, per il concorso dedicato quest’anno a Pieraldo Marasi, scrittore e giornalista per testate italiane ed estere, che fu uno gli ideatori del Circolo della Stampa di Pordenone. Le foto migliori saranno premiate durante il Meeting d’Estate. Nei primi giorni di luglio.

Iscrizioni. Aperte fio al 30 aprile.
Info dettagli: www. stampa-pordenone.it




Condividi